Trieste Cocktail Week e Olio Capitale uniti per creare un’iniziativa innovativa denominata “Cocktoil”, che porterà l’olio d’oliva anche al centro della scena notturna triestina.
L’iniziativa prevede la partecipazione dei principali cocktail bar della città, che presenteranno una selezione di cocktail, utilizzando olio extravergine di oliva di alta qualità proveniente da alcuni produttori selezionati tra i presenti a Olio Capitale, fiera internazionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si svolge a Trieste ogni anno, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. La manifestazione, giunta ormai alla sua 15a edizione, si svolgerà all’interno del Trieste Convention Center in Porto Vecchio, dove sono attesi 220 espositori da tutta Italia e vedrà, tra gli altri, anche la partecipazione straordinaria del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, nella giornata di domenica 12 marzo.
“L’obiettivo di Olio Capitale è portare l’extravergine d’oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale – ha spiegato il presidente della CCIAA VG, Antonio Paoletti – dando luce a un elemento fondamentale della dieta mediterranea. Questa tre giorni consentirà di fare un ulteriore passo avanti per il riconoscimento dell’importanza dell’EVO all’interno del Made in Italy agroalimentare. Olio Capitale è felice di supportare per la prima volta Cocktoil, che estende l’evento anche ai professionisti del settore e alla cittadinanza, potendo così proporre con una veste nuova una delle principali eccellenze agroalimentari italiane e che valorizza nello stesso tempo creatività e conoscenza.
Sono 11 i cocktail bar coinvolti che si snodano tra le vie principali del centro della città e che per l’occasione hanno messo in campo tutta la loro creatività con un ingrediente non certo semplice da gestire in miscelazione, ma che allo stesso tempo presenta caratteristiche interessanti da sperimentare.
“Il programma Cocktoil è stato ideato per promuovere la cultura dell’olio d’oliva e la sua versatilità, anche nel mondo dei cocktail.” – dichiara Alberto Polojac, direttore creativo della Trieste Cocktail Week – “I bartender selezionati hanno messo in gioco la loro creatività e le loro competenze per creare nuovi drink innovativi disponibili per tutta la settimana fino al 12 marzo. Sfruttando le proprietà dell’olio d’oliva, con la sua capacità di bilanciare sapori e di conferire una tessitura morbida e cremosa, i signature drink realizzati rappresentano la nuova frontiera della sperimentazione in mixology.
All’interno della fiera, dal 10 al 12 marzo, i bartender disporranno anche di uno spazio dove poter presentare le loro creazioni ai visitatori della manifestazione, all’interno dell’area dedicata Oil Lounge Bar.
“Questo evento rappresenta una grande opportunità per i bartender di sperimentare e creare nuove ricette, utilizzando olio EVO di altissima qualità, proveniente da tutto il territorio”, ha dichiarato Filippo Vidiz, organizzatore della Trieste Cocktail Week. “La cocktail culture è in continua evoluzione e il nostro desiderio è promuovere innovazione, creatività ed eccellenza attraverso i professionisti dei locali triestini, che si sono dimostrati subito disponibili ed entusiasti. Siamo molto soddisfatti di collaborare con Olio Capitale, poter portare questa iniziativa a Trieste e presentare una nuova esperienza di gusto ai visitatori che vi parteciperanno e alla cittadinanza intera. Per noi inoltre è anche un modo per estendere il programma e far conoscere al pubblico lo spirito della Trieste Cocktail Week, che sarà pronta a ripartire a settembre con la seconda edizione.”
Questi gli 11 bar e locali che aderiscono all’iniziativa con il loro signature drink:
040 Social FOOD – Moroccan salad
Al Barcollo – Barcoil
Antico Caffè Torinese
Antico Caffè San Marco – Oh il Gino!
Bar Buffet Borsa – L’imbrOlio
Corte Cafè – L’Elegance
Draw – Shi’s Oil
Hydro City – Extra Vesper olive oil
MAST Showcase – Extra Mast
PURO – rEVOlution
RETRÒ – Il Pilerita
Questi invece gli appuntamenti in fiera dal 10 al 12 marzo all’interno dell’Oil Lounge Bar della fiera:
VENERDI 10 MARZO
Ore 13:00 – 14:00 Al Barcollo
Ore 14:00 – 15:00 PURO
Ore 15:00 – 15:30 Antico Caffè San Marco
Ore 16:30 – 17:30 Hydro City – Bar Buffet Borsa
SABATO 11 MARZO
Ore 13:00 – 14:00 Antico Caffè San Marco
Ore 14:00 – 15:00 Draw – 040 Social FOOD
Ore 15:00 – 16:00 Antico Caffè Torinese
DOMENICA 12 MARZO
Ore 14:00 – 15:00 Antico Caffè San Marco
Ore 15:00 – 16:00 MAST Showcase – Corte Cafè
Comunicato stampa