Torna a Cividale la Rassegna “Teatro per bambini (e per genitori)” che nel 2025 compie 25 anni! La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli, in collaborazione con Cosmoteatro, presenta quattro appuntamenti domenicali, ospitati presso il Teatro Ristori, che offriranno la possibilità ai bambini di portare a teatro i propri genitori e nonni, in un contesto diverso rispetto a quello scolastico usuale.
Un appuntamento ormai consolidato e atteso, che vedrà il suo avvio domenica 19 gennaio con la compagnia Cosmoteatro, che presenterà lo spettacolo “La Camicia dell’Uomo Contento”, racconto incentrato sulla storia di un re che, pur avendo di tutto e di più, è sempre infelice, quindi per cercare di scoprire il segreto della felicità, rinchiude in prigione tutte le persone che sono contente, ma non fa altro che renderle infelici.
Domenica 26 gennaio sarà la compagnia Alberto De Bastiani a mettere in scena “Storie di Lupi”, uno spettacolo in cui il lupo, un animale spesso considerato cattivo, che viene maltrattato e bastonato nelle favole, avrà l’occasione di raccontare la propria versione dei fatti.
Domenica 2 febbraio sarà invece Catalyst a presentare il suo ultimo lavoro, “Casa Romantika”, una storia in cui si dà spazio ad un tema molto importante ed attuale, ovvero l’inquinamento dell’ambiente a causa della plastica.
Il quarto e ultimo appuntamento della rassegna, domenica 9 febbraio, vedrà infine lo spettacolo “La Cappellaia Matta”, del Teatro La Contrada che, attraverso il susseguirsi di vari personaggi in scena e di situazioni divertenti, dimostrerà come il teatro sia in grado di trasmettere le emozioni con semplicità, senza l’utilizzo di particolari effetti speciali.
Commenta l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla: “Attraverso questa rassegna cerchiamo di favorire l’amore per il teatro a partire dai più piccoli, permettendo a bambini e famiglie dei momenti di divertimento uniti alla sensibilizzazione su temi importanti dell’attualità, quali l’inclusione e l’ambiente. È un’occasione per le famiglie per passare delle domeniche speciali”.
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Ristori di Cividale del Friuli alle ore 16.00 con ingresso unico di 4,00 €. I bambini con età inferiore ai 3 anni entreranno gratuitamente, è inoltre prevista una speciale “offerta famiglia”: dal quarto pagante l’ingresso sarà gratuito. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, non è prevista la prenotazione.
Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Cividale del Friuli – tel.: 0432710350 mail: cultura@cividale.net