Cinema, musica e visite guidate: un’esperienza a 360 gradi
NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “MAGNUM SUL SET” CHE ESPLORA LA BELLEZZA DELL’INCONTRO TRA FOTOGRAFIA E CINEMA,  SI TERRÀ IL 3 DICEMBRE LA PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA “QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA” CONCERTI IL 1 E 8 DICEMBRE GIOVEDì 28 NOVEMBRE SI TERRÀ LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO  “IL TEMPO DI UNA FOTOGRAFIA” ALLE 17.30 PRESSO LA GALLERIA BERTOIA

La mostra “Magnum sul set. Lo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood” a Pordenone si arricchisce di eventi collaterali che offrono al pubblico un’esperienza ancora più immersiva nel mondo del cinema e della fotografia.  La seconda proiezione cinematografica  in tale ambito , organizzata in collaborazione con Cinemazero,si terrà martedì 3 dicembre, a ingresso libero, con il film “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder (USA/1955; durata 105′).

Il prossimo appuntamento musicale  della serie “Concerti  in galleria” è programmato invece,  per l’1 dicembre con prima una  visita guidata alla mostra  alle 17:30, e a seguire alle 18.30, mentre a chiusura della mostra l’8 dicembre, si terrà il secondo concerto in cui verranno eseguite le colonne sonore di capolavori cinematografici come Luci della ribalta, Quando la moglie è  in vacanza  e Gioventù bruciata; sempre con visita guidata annessa.

“Quando la moglie é in vacanza”, narra di un impiegato che, rimasto solo in città perché la famiglia se ne è andata in villeggiatura, prova un’attrazione sempre maggiore per la  bionda e sexy vicina di casa. Alla fine però si spaventa per le possibili conseguenze e fugge a raggiungere la moglie. Truffaut sosteneva che si tratta del film più cattivo e scandaloso di Billy Wilder. Scandaloso perché le allusioni sessuali si sprecano, e cattivo perché il maschio fa una figura sordida, preso dalle sue passioni erotiche e intriso di vizio piccolo-borghese. Marilyn Monroe, materializzazione del sogno maschile, è comunque troppo bella, scaltra  e brillante per lui. Un sogno che supera il sognatore.

Il concerto gratuito in programma il 1 dicembre sarà con gli Alma Trio e la loro naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’“anima” attraverso la musica incorniciata dalle fotografie esposte, proponendo un repertorio classico e non , partendo dal ‘700 fino ai nostri giorni. L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista che troverà al suo fianco il clarinetto del M° Giordano Muolo e il flauto di Palma Di Gaetano.

A conclusione della mostra fotografica “Magnum sul set”, che chiuderà domenica 8 dicembre, dalle 18:30, sempre a seguito di una visita guidata alle 17.30, si terrà un secondo concerto con le colonne sonore di capolavori  cinematografici come Luci della ribalta , Quando la moglie è  in vacanza  e Gioventù bruciata  risuoneranno nelle sale della Galleria Bertoia eseguite dal vivo in arrangiamenti originali per violino e pianoforte. Le note scritte da Charlie Chaplin, John Williams, Leonard Bernstein, Alfred Newman e altri celebri compositori si fonderanno così con gli scatti che ritraggono i protagonisti e i dietro le quinte di pellicole iconiche, in un’atmosfera intima e suggestiva che inviterà il pubblico ad immergersi nelle emozioni e nella magia della settima arte. Un evento che celebra il legame indissolubile tra immagine e musica sul grande schermo, elementi che, fin dagli albori dell’arte cinematografica, si intrecciano per intensificare l’esperienza emotiva dello spettatore. La pianista Fabiola Borzellino, suonerà con  violinista e compositore Lorenzo Gioelli, vincitore nel 2022 del primo premio al concorso internazionale di composizione per film “European Talent Award” al festival SoundTrack Cologne in Germania.

I concerti organizzati dall’Istituto di Musica della Pedemontana APS con la  direzione artistica di Francesco Tizianel, sono tutti ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione anche necessaria per la visita guidata alla mostra contattando il tel.: 380 4614951 o scrivendo a prenotazionimusei@comune.pordenone.it da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì anche dalle 14.00 alle 17.00

MOSTRA FOTOGRAFICA “MAGNUM SUL SET”. La mostra “Magnum sul set” presenta 116 fotografie di 18 grandi fotografi che ritraggono i divi di Hollywood e il dietro le quinte di 12 celebri film. Un’occasione unica per scoprire il legame tra la fotografia e il cinema attraverso gli scatti di maestri come Henri Cartier Bresson, Eugene Smith, Inge Morath, Dennis Stock, Elliot Erwitt e molti altri. Oltre alla mostra “Magnum sul set” è possibile visitare al 2° piano di Galleria Bertoia  anche la mostra fotografica “Il tempo di una fotografia”, in cui sono esposte le opere dei giovani dai 15 ai 30 anni che hanno partecipato al concorso indetto dal Comune, assieme alle associazioni SOMSI e Panorama. Questa “mostra nella mostra”, che propone le opere selezionate da una giuria tecnica, è ad ingresso gratuito ed è visitabile secondo gli orari di “Magnum sul set”.  Gli autori delle 3 immagini  più votate saranno premiati domani, 28 novembre, alle ore 17.30 presso la Galleria Bertoia.

Informazioni sulla mostra
MAGNUM SUL SET.
LO SGUARDO DEI GRANDI FOTOGRAFI SUI DIVI  DI HOLLYWOOD
dal 15 settembre all’8 dicembre  2024
Galleria civica Galleria Harry Bertoia, Corso Vittorio Emanuele II, n.60 – Pordenone
Contatti
Tel.: +39 0434 392939 / 392932
museo.arte@comune.pordenone.it
Bigliett
Intero  € 5,00
Ridotto € 3,00

comunicato stampa