Sabato 20 gennaio 2024 ore 20,45 Centro Culturale Aldo Moro

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20,45 all’Auditorium del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons avrà luogo la grande festa dei dialetti veneti del Friuli Venezia Giulia, “CIACOLE in festa”.

Sette territori compresi tra Treviso e Trieste, sette compagnie teatrali, di cui una veneta, rappresenteranno altrettante brevi piecés dialettali che si incontreranno nelle loro similitudini e diversità in un gioco di modi di dire popolari, atteggiamenti ed irresistibili musicalità.

Brevi pezzi originali o di repertorio elaborati per l’occasione, racconteranno in modo assolutamente libero l’evoluzione del dialetto veneto di appartenenza, riferendosi a parole, modi di dire, dialoghi e quant’altro possa raccontare lo stato dell’arte della propria parlata, anche coinvolgendo giovani interni o esterni alla compagnia. Saranno presenti ben 40 attori di cui 15 tra giovani e giovanissimi che contribuiranno, insieme ai PAPU e Daniele Rampogna che condurranno la serata, a divertire il pubblico, che si prevede assai numeroso.

Andrea Chiappori, ideatore, direttore artistico della rassegna e regista della serata finale, precisa: “abbiamo immaginato uno scambio virtuoso che si occupi di far riconoscere al pubblico la viva esistenza delle varianti regionali del dialetto veneto, di tutelarlo mediante iniziative di teatro popolare che coinvolgano attivamente il mondo teatrale dialettale con la significativa partecipazione dei giovani artisti che potranno essere testimoni della comunicativa delle parlate popolari”.

Il progetto Ciacole, promosso e organizzato da Etabeta Teatro di Pordenone, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia e dall’associazione regionale FITA UILT, intende promuovere la salvaguardia, o meglio, la rivitalizzazione delle parlate venete ancora tipiche di alcune aree della regione.

Un progetto articolato che ha proposto in una rassegna regionale svoltasi nel corso del 2023, la reciproca ospitalità di spettacoli dialettali provenienti dai territori coinvolti nel progetto, grazie alla disponibilità delle compagnie teatrali che già operano per la conservazione vitale del dialetto locale.

Info Etabeta Teatro – tel. 333.6785485
FB  Eta.Beta.Teatro.

CIACOLE

comunicato stampa