Il 24 dicembre si accende alle ore 18.00 il Presepio di Chiarisacco

Il Presepio di Chiarisacco, che giunge quest’anno alla sua 37ª edizione, sarà ufficialmente inaugurato come da tradizione il 24 dicembre alle ore 18.00. Alla cerimonia anche le note sospese di Yannis Maizan, giovane sassofonista, con alle spalle già una nutrita serie di esibizioni in Italia ed Europa.

Si giunge a questo presepio dopo un lungo percorso di sperimentazione formale e di rielaborazione dell’idea classica della Natività, declinata spesso in temi sociali, ambientali o simbolici, attraverso una contestuale sperimentazione di materiali, forme e composizioni. Per il 2024 una grotta di vetro formata dalle due sagome di Maria e Giuseppe a protezione della luce della Natività si completa con il riflesso che la trasforma in un cielo stellato attorno al sole, ispirandosi alla volta giottesca della cappella degli Scrovegni di Padova. É possibile cogliere globalmente anche la forma simbolica della mandorla simbolo di purezza e del mistero del Cristo che nasconde la natura divina in quella umana come il frutto della mandorla è racchiuso nel guscio; l’albero di mandorlo, il primo a fiorire in primavera, ricorda ai cristiani la risurrezione di Gesù, primo dei risorti.

L’ideazione e la direzione artistica è stata affidata alla incredibile fantasia e professionalità dell’architetto Paolo Morettin e come sempre la realizzazione è a cura del Circolo Culturale Chiarisacco con il patrocinio del Comune di San Giorgio di Nogaro.

Un ringraziamento particolare va a Gilberto Nardini per la preziosa collaborazione e alla ditta Serex di Torviscosa per il materiale fornito.

comunicato stampa