Un progetto unico e innovativo, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che trova la sua ispirazione nel Metodo Reggio e ha come carattere fondante l’integrazione della musica e dei linguaggi espressivi e artistici con l’educazione alle emozioni e alle relazioni.
Un progetto costruito sul piacere della scoperta che punta a mantenere vivo lo stupore del conoscere. Un percorso educativo triennale in cui la mission è quella di accogliere nella vita quotidiana la complessità del reale rendendola fruibile ai bambini attraverso la costante ricerca della ricchezza e della bellezza che essa porta con se’ negli spazi della Città dell’Arte e della Musica, che grazie a un’importante recentissima ristrutturazione, sono stati riqualificati e funzionalizzati per creare un dialogo continuo tra pedagogia e architettura. L’ambiente, come terzo educatore, gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti e rappresenta uno dei pilastri dell’approccio educativo della Città dell’Arte e della Musica. Si lavoro in piccoli gruppi nel Centro colugnese grazie ad una pedagogia attiva che vede il bambino come portatore di straordinarie potenzialità e costruttore della sua conoscenza. Un approccio maieutico in cui l’educatore diventa facilitatore dei processi di apprendimento, colui che accompagna e sostiene il bambino nelle sue scoperte e riflessioni.
La valorizzazione dei Cento Linguaggi come metafora delle molteplici forme di espressione del bambino: modi diversi per pensare, scoprire, apprendere e dar voce al proprio mondo interiore in cui spiccano tantissime attività tra cui: atelier del suono e della musica, danza ed espressione corporea , atelier artistico, angolo della luce, angolo della scienza, spazio teatro, psicomotricità
yoga, asilo nel bosco, percorsi di educazione alle emozioni , orto e cucina. Una vera e propria scuola dell’infanzia con orario dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 16 con servizi di pre e post accoglienza e una cucina interna con cuoca e menù dedicati.
Per scoprire la Città dell’Arte e della Musica insieme alle insegnanti altamente qualificate che da anni, lavorando sinergicamente, condividono un progetto educativo comune, si può prenotare un incontro. Una occasione unica dedicata ad una coppia di genitori alla volta in maniera tale da rispettare le norme di sicurezza anti covid ma poter veramente comprendere la bellezza di questo luogo e l’attenzione che viene dedicata ai bambini.
Informazioni presso la segreteria della Fondazione T 0432 543049 , whatsapp 3276229549, e mail infanzia@fondazionebon.com.www.fondazionebon.com.
Comunicato Stampa