“Casette”: è questo il titolo del libro che, curato da Katia Bonaventura, Cristina Visintini e Luca Perrino, edito dall’associazione culturale Leali delle Notizie, è stato presentato nelle settimane passate dal giornalista e scrittore. Ma è anche il titolo della mostra che è stata allestita nella sala espositiva Furio Lauri del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari. La mostra potrà essere visitata sino alla fine di luglio ed è una selezione delle tante immagini che Katia Bonaventura ha scattato nel suo reportage lungo il popolare rione ronchese. Immagini che hanno catturato i voli dei residenti, ma anche gli angoli più nascosti e particolari di questo storico quartiere.
Foto meravigliose che raccontano le vite vissute di chi, qui, ci ha trascorso una vita. Raccontano di com’è stato il loro vivere dentro queste case, il loro rapporto con gli altri. Raccontano la tristezza delle case abbandonate e murate. Ma raccontano anche le perplessità rispetto ai progetti di recupero via via proposti.
La mostra è promossa con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, della Banca di credito cooperativo di Turriaco, dell’Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa e della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.
Comunicato Stampa