ARBAR
Walter Wattabass Sguazzin e Leo Virgili, una performance per presentare il manuale “Digital Music For Autism”
Domenica 13 aprile 2025 alle ore 11 alla Casa delle Farfalle di Bordano
Un particolare appuntamento nell’ambito delle iniziative collaterali di Estensioni Jazz Club Diffuso
Con la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso sono nati degli interessi che pur tenendo centrale l’aspetto della diffusione musicale hanno fin dall’inizio coinvolto il mondo digitale, progetti di coesione sociale e la formazione al lavoro soprattutto per il supporto originario che il “jazz & beyond” può fornire al turismo esperienziale, responsabile e sostenibile. Sin dall’inizio della rassegna sono stati realizzati parallelamente corsi e stage con Università ed Enti di formazione.
Nel merito del mondo digitale ed ai nuovi strumenti e software la prima idea è stata Jazz Trick costruita assieme a Walter Wattabass Sguazzin, Certified trainer Italia Ableton, con la realizzazione di un “workshop di strada” con Ableton Push: una sorta di “flash mob” per far suonare jazz alle persone prive di conoscenze musicali.
Guidati da Wattabass siamo maggiormente entrati nel suo metodo di animazione artistica e digitale approfondendo nel contempo il suo lavoro di consulente del Progettoautismo con i ragazzi del centro, decidendo come Slou società cooperativa, della quale è socio, di sostenere la realizzazione del progetto “Digital Music For Autism – Manuale per la creazione di laboratori di musica digitale per l’autismo”. Walter wattabass Sguazzin è stato affiancato in questo lavoro “sul campo” dalla Fondazione Progettoautismo attraverso la Dottoressa Psicologa Psicoterapeuta Martina Dordolo, Case Manager e Componente Comitato Scientifico Fondazione Progettoautismo.
Assieme alla versione digitale per rafforzare l’aspetto divulgativo è stata realizzata anche la versione cartacea del manuale. L’evento di domenica 13 aprile 2025 alle ore 11.00 alla Casa delle Farfalle di Bordano, con ingresso libero, vede la collaborazione di Farfalle Nella Testa società cooperativa e l’Associazione Complotto Adriatico e vedrà sul palco una performance con lo stesso Walter Wattabass Sguazzin (Ableton) affiancato da Leo Virgili (Theremin).
Per informazioni visitare il sito o scrivere a wattabass@gmail.com
comunicato stampa