Estensioni Jazz Club Diffuso e Jazz in Progress a Il Carso in Corso di Monfalcone
Ritmi africani con i giovani Tega-Tega Afrobič
Una serata scatenata e travolgente, dove il sudore e la danza si mescolano ai ritmi contagiosi di un afrobeat che non conosce frontiere
Con ii 2025 è ricominciata anche la collaborazione fra la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa, con la direzione artistica di Luca d’Agostino, ed il più che noto e storico jazz club Il Corso in Corso di Monfalcone e la loro ultradecennale Jazz in Progress.
Sabato 1 marzo, con inizio alle ore 21.00, una vera e propria festa danzante su ritmi irresistibili con la giovane formazione dei Tega-Tega Afrobič: un’entusiasmante fusione di suoni e ritmi che trascendono i confini geografici e culturali. Creato a marzo dello scorso anno, questo collettivo intercontinentale è composto da una straordinaria squadra di musicisti provenienti da Brasile, Francia e Italia, uniti dalla passione per l’afrobeat e la sua potente energia.
Il collettivo si propone di portare alla luce le sonorità vibranti di un genere nato in Africa Occidentale negli anni ’70, che fonde il funk con la musica tradizionale yoruba, unendo ritmi irresistibili e groove travolgenti. Con una line-up di esperti giovani talenti che si esibiscono su strumenti che spaziano dalla sezione ritmica, alle percussioni, il gruppo celebra l’eredità di leggende come Fela Kuti, Tony Allen ed Ebo Taylor, pionieri che hanno fatto dell’afrobeat una delle musiche più coinvolgenti e danzanti della storia. Ma non si limita a riprodurre il passato: il collettivo crea anche brani originali, offrendo una rivisitazione moderna che non perde mai l’autenticità e l’anima della tradizione.
Preparatevi a una serata scatenata e travolgente, dove il sudore e la danza si mescolano ai ritmi contagiosi di un afrobeat che non conosce frontiere. Ogni performance è un viaggio sonoro che attraversa continenti, unendo la forza del funk brasiliano, le vibrazioni africane e l’energia europea in un’unica, grandiosa celebrazione della musica e della cultura.
I Tega- Tega Afrobič, al secolo, sono Yannis Maizan – sax tenore, Giovanni Nino Nevyjel- tromba, Max Ravanello – trombone , Gabriel Maizan – clarinetto basso, Lorenzo Leghissa- chitarra , Lorenzo Potocco – basso, Alessandro Petrussa – percussioni , Fabricio Bertrami – batteria
Quando: 01 marzo 2025, ore 21.00
Dove: Il Carso in Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone (GO)
Ingresso: € 12,00 con prenotazione del tavolo
Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com +39 348 7315507
Prevendita: Dice.fm
comunicato stampa