Week end d’inizio agosto con Carniarmonie
Venerdì “classico, sabato “jazz” e domenica “groove”
Da venerdì 4 a domenica 6 agosto
Venerdì 4 agosto alle ore 20.30 nella Chiesa di San Giorgio Martire a Preone, il Duo Pitros composto da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte, coppia che in vent’anni di attività ha tenuto oltre cinquecento concerti in Europa, Asia ed America, sarà ospite di Carniarmonie in un concerto con musiche di Bach, Glazunov, Goedicke, Bruch, fino a Piazzolla, Turrin, Gerswhin e Ewazen. Il Duo Pitro nasce con l’idea di raccontare paesaggi sonori che, attraverso l’uso delle molteplici caratteristiche dei due strumenti, permettono di tramare una ragnatela su cui interpretare il vastissimo repertorio che è stato scritto per questa formazione. Il duo si è esibito in importanti sale da concerto e tra queste alla “Ramsey Concert Hall” della Georgia University, alla “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo, al Teatro di Magnitogorsk in Russia, alla celebre “Sala Segovia” di Linares in Spagna. Tra i loro primati, la formazione ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per tromba, pianoforte ed orchestra nella famosa versione inedita curata da Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 inoltre ha eseguito la prima italiana della “Sonata per tromba e pianoforte” del compositore newyorkese Eric Ewazen. Un programma tanto vario non potrà che dare risalto alle loro abilità esecutive.
Alla Sala Azzurra di Forni di Sotto, sabato 5 agosto alle ore 20.30, la violinista e compositrice friulana di stanza a New York Ludovica Burtone, insieme ad una formazione composta da Emanuele Filippi al pianoforte, Alessio Zoratto al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, sarà l’attesa ospite di un evento musicale organizzato da Ert FVG in collaborazione con Carniarmonie. Difficile dare definizione e categorizzare lo stile della solista cresciuta in una vivace ricchezza di esperienze musicali oltre ogni stereotipo. Il suo vasto repertorio si estende dai quartetti classici alla musica brasiliana fino al jazz contemporaneo. Ludovica Burtone recentemente ha esordito con l’album “Sparks”, in cui unisce la sua passione per gli archi con la vocazione creativa, opera il cui titolo in inglese si traduce in “scintille” ed in friulano in “falischis”, termine che trova un riferimento alla sua terra natia nel soprannome della famiglia materna nel paesino di Buttrio. Artista composita, si è esibita in alcuni dei principali palchi mondiali accanto ad icone come Jon Batiste, Mary Halvorson, Dream Theater, Arijit Singh, Susana Baca e Camila Meza, per citarne alcune. Nel suo album debutto che verrà presentato a Forni di Sotto, Burtone propone un documento artistico carico di significato personale, a rappresentare il suo viaggio negli Stati Uniti dall’Italia. Racconta storie radicate nell’umanità e usa un arsenale di musica proveniente da molteplici fonti, dipinge una narrazione paradossalmente personale ma universale, complessa e semplice. La formazione che l’accompagna è composta dalle migliori voci strumentali del jazz in Friuli.
I Five Sax, un quintetto di giovani e talentuosi sassofonisti di varia provenienza che si sono incontrati a Vienna, saranno per Carniarmonie in concerto con la partecipazione della Saxorchestra del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera, domenica 6 agosto alle ore 20.30 al Teatro Italia di Pontebba, un evento nato in collaborazione con Art Connection FVG.
Presenteranno “In Time”, il loro ultimo progetto, un’avventura musicale che si focalizza sul ritmo, sul groove capace di scaturire idee ed emozioni in continuo divenire. La prima di questo spettacolo ha visto il tutto esaurito al prestigioso Musikverein di Vienna. Il programma è trasversale e spazia da Leonard Bernstein a Kurt Weill, da Astor Piazzola a Richard Galliano, alternando brani tratti da varie tradizioni popolari del mondo. Sarà uno spettacolo brillante in un dinamismo esaltato anche dal movimento degli artisti in scena, dove il virtuosismo musicale si fa oltretutto corporeo in elementi distintivi caratterizzati questa formazione. Il gruppo si è esibito sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, tra cui alla Konzerthaus di Vienna, al Gasteig Munich, al Concertgebouw Amsterdam e alla National Concert Hall di Taipei, ottenendo un travolgente consenso di pubblico e critica. “Sax Voyage”, il loro primo spettacolo, li ha portati in venti paesi tra Europa, Americhe ed Asia. Dal debutto dello spettacolo nel 2013 in Polonia, sono state più di 200 le repliche di questo brillante show. I membri del quintetto sono affermati artisti internazionali provenienti da Polonia, Italia, Stati Uniti, Cile e Hong Kong.
Tutti i dettagli su carniarmonie.it e sulle pagine social del festival.
comunicato stampa