Dopo la pausa delle Festività ripartono al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le fortunatissime Lezioni di Storia, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
L’ottava edizione – dedicata alle grandi Capitali culturali e inserita significativamente nel percorso di avvicinamento a Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 – propone per domenica 19 gennaio (ore 11.00) Venezia e l’alba dei libri con il giornalista, storico e scrittore Alessandro Marzo Magno.
Nei secoli alcune città si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire. Si pensi a Venezia, ad esempio: se il libro manoscritto esisteva da secoli, è nella città lagunare che tutto cambia e che l’editore inizia ad avere quel ruolo di mediatore culturale che ha conservato fino ai nostri giorni. La stampa a caratteri mobili viene infatti inventata in Germania, ma si sviluppa in Italia, in particolare a Venezia, la città che nel Cinquecento diventa l’indiscussa capitale dell’editoria.
A Venezia si pubblicavano la metà delle edizioni europee e i tre quarti di quelle italiane. A Venezia si sono stampati il primo libro greco della storia (1486), il primo libro armeno (1512), la prima Bibbia in volgare italiano (1471), il primo Talmud (1520), il primo Corano in arabo (1538), il primo libro di medicina illustrato (1494) e il primo libro pornografico (1527).
Alessandro Marzo Magno si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”, dirige il semestrale “Ligabue Magazine” e collabora con “Il Gazzettino”. Ha pubblicato libri di argomento storico, tra i quali L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo (Garzanti 2012, più volte ristampato e tradotto in inglese, spagnolo, giapponese, coreano e cinese). Per Laterza è autore di La splendida. Venezia 1499-1509 (2019), L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (2020, tradotto in giapponese e spagnolo), Venezia. Una storia di mare e di terra (2022, tradotto in cinese, greco, polacco e russo) e Casanova (2023).
Le Lezioni di Storia sono realizzate con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.
Info e Biglietteria
Posto unico euro 8,00
Ridotto scuole euro 5,00 | Prenotazione obbligatoria | ufficioscuola@teatroudine.it
Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket.it (link https://teatroudine.vivaticket.it/)
e alla biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato, escluso festivi, dalle 16.00 alle 19.00 e la mattina dell’evento dalle ore 9.30.
Comunicato Stampa