IL VIAGGIARE DELL’ALTRO: TU PERCHÉ CAMMINI?
ANDREA BELLAVITE, TEOLOGO E SAGGISTA, SINDACO DI AIELLO DEL FRIULI DAL 2016, CHIUDE GLI INCONTRI DELLA RASSEGNA “L’ALTRO VIAGGIARE” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE THESIS
GIOVEDI 26 APRILE IN BIBLIOTECA A PORDENONE
Sarà Andrea Bellavite, teologo, saggista e giornalista e dal 2016 sindaco di Aiello del Friuli, a chiudere giovedì, alle 18, nella sala Degan della biblioteca di Pordenone, la serie di incontri “L’altro viaggiare. Riscoperte, racconti e riflessioni per un nuovo andare” organizzati dall’associazione Thesis di Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca, rassegna che ha messo il viaggio al centro del programma, inteso nella sua dimensione più umana e lontana dai pacchetti last minute, compagnie low cost e vacanze all inclusive.
Perché si cammina e con quali ragioni si parte per affrontare l’ignoto di un viaggio a piedi? Quanti tipi di camminatori ci sono? Di questo parlerà in particolare Bellavite: dagli alpinisti che cercano il rischio e sfidano la montagna, ma che in fondo cercano di conoscere il proprio limite, ai pellegrini assoluti che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza. Dai moderni viandanti che sui percorsi classici del Medioevo identificano una nuova modalità di turismo, a chi invece cammina per sopravvivere e per la necessità di fuggire dalla fame, dalla guerra, dalla povertà. Tutti questi moderni viandanti hanno in comune qualcosa: ognuno di loro trova nel cammino la propria Verità.
Bellavite nel 2013 è stato consulente teologico sul set del film Bella addormentata, di Marco Bellocchio. Ha pubblicato, con Tiziana Perini e Marco Bregant, Il Cammino Celeste. A piedi da Aquileia al Monte Lussari (Ediciclo 2011); insieme al fotografo Massimo Crivellari L’Isonzo e Il Carso (Libreria Editrice Goriziana 2014 e 2015) e Lo spirito dei piedi. Piccoli viandanti alla ricerca della verità (Ediciclo 2016). Dal 2016 è sindaco di Aiello del Friuli (UD).
Comunicato Stampa