BROCANTE 2019 – “Un altro paradiso” – 12° edizione 30-31 Luglio/1-2 Agosto

BROCANTE FESTIVAL 1.2
 INAUGURA IL 30 LUGLIO A FRISANCO, CONCERTO-PERFORMANCE ALL’ALBA, ORE 7.30, SUL MONTE RAUT E SERATA INIZIALE A BORGO LUNGHET ore 21:00

L’associazione Brocante ha svelato le date del Festival di Circo Contemporaneo:
30 e 31 Luglio, 1 e 2 Agosto Tra Casasola, Poffabro e Frisanco.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 30 Luglio, con una performance-concerto all’alba,
sul monte Raut. La serata inaugurale a Lunghet, alle ore 21:00, prevede la proiezione del Docufilm “Brocante” di Francesco Zanet, lo spettacolo del Duo Chris & Iris e una performance di musica e immagini a cura di Enrico Berto e Black Visual.
DOVE E QUANDO
L’attesissimo Festival Brocante popolerà i borghi della Val Colvera nei giorni 30, 31 luglio e 1,2 agosto. Anche quest’anno 150 di artisti provenienti da tutto il mondo si raduneranno per esaltare l’arte del circo in tutte le sue forme sotto l’eclettica direzione artistica di Roberto Magro, capace di guardare alla creatività in relazione al territorio. È proprio il territorio ad essere protagonista insieme ai suoi ospiti internazionali: la Val Colvera, nel cuore del parco delle dolomiti friulane, con i suoi abitanti e le sue piazze, diventa la casa di Brocante e del circo, fenomeno artistico dallo spirito nomade per antonomasia.
DA SEGNALARE
La data di inaugurazione del Festival: il 30 Luglio 2019, concerto-performance sul Monte Raut alle 7.30 del mattino e ore 21:00 a Lunghet (Frisanco).
Ad ospitare le performance che caratterizzano Brocante sono sempre i cortili e a Lunghet verrà proietta- to il docufilm “Brocante” di Francesco Zanet; più tardi si esibiranno Chris & Iris (www.chris-iris.com)
in “Circo da giardino”, un duo che scende dalla Germania, premiato al Festival Mondial de Cinque de Demain a Parigi.
A chiudere la serata è in programma una performance di musica e immagini proiettate a cura di Enrico Berto & Black Visual.
Il programma completo si trova al link https://www.brocantiere.com/programma/
IL TEMA 2019: UN ALTRO PARADISO
L’associazione Brocante è sempre stata in stretta relazione con il territorio in cui è inserita, figlia della Val Colvera e delle insolite relazioni che il circo può instaurare con la montagna; Brocante è in costante movimento, alla ricerca del ruolo che l’arte contemporanea può avere oggi, alla ricerca di nuovi spazi in cui raccontare il contemporaneo.
Il mondo di oggi sembra ansiosamente alla ricerca di una novità che non riesce a trovare, un benessere proiettato nel futuro che ha spesso un preoccupante sapore di passato; la cosiddetta economia del be- nessere si spertica nella definizione di edifici futuribili, ma irrealizzabili a causa di una specie di diffu- sa mancanza di senso.
Guardando tale panorama Brocante si ferma, si guarda alle spalle per non dimenticare le proprie radici, per ricordare quali siano le solide basi da cui poter riconoscere sé stessi. La parola “altro” vicino alla parola “paradiso” aiuta a sbaragliare qualsiasi preconcetto sull’esistente e mettersi in relazione con l’infinitamente altro, per provare a cogliere nuovi modi di creare, di costruire e di fare comunità.

Sito web: brocantiere.com
Pagina Facebook: facebook.com/Brocante Festival Instagram: brocante_festival #brocantefestival

comunicato stampa