LUNEDI’ 4 GIUGNO A BOLOGNA ARRIVA JOSEPH BURKE, IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SVILUPPO ECONOMICO DELLO STATO PENNSYLVANIA – USA.
SARA’ PROTAGONISTA, NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE FICO, DEL SEMINARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE AGROALIMENTARI ITALIANE. L’OCCASIONE PER IMPLEMENTARE SCAMBI E RELAZIONI CON LO STATO CHE OCCUPA UNA POSIZIONE DI LEADERSHIP NELLA PRODUZIONE AGRICOLA DEGLI STATI UNITI. ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 1 GIUGNO.

Bologna – Harrisburg, linea diretta nel segno dell’agroalimentare: sarà Fondazione FICO (Spazio 118 del parco agroalimentare Eataly World) a ospitare, lunedì 4 giugno dalle 11.15, il seminario con una importante personalità istituzionale statunitense, Joseph Burke, Sottosegretario allo Sviluppo Economico dello Stato della Pennsylvania. Accompagnato da una delegazione Burke farà tappa per un viaggio focalizzato sulle relazioni istituzionali e di business: oltre al workshop in programma a Fondazione FICO, infatti – ottima occasione per intrecciare relazioni concrete e avviare prospettive di scambio e business – Burke farà visite ad alcune aziende italiane già attive in Pennsylvania con propria sede produttiva e/o commerciale, e ad altre imprese potenzialmente interessate a stabilire rapporti di espansione nello Stato della PA. Alcuni dati: al momento le società di proprietà italiana hanno 85 sedi in Pennsylvania per 2.867 posti di lavoro. Il 60% di queste sono aziende manifatturiere e la maggior parte dei posti di lavoro (2.391) è nel settore manifatturiero. Fra alcune aziende della Regione Emilia Romagna esistono già forti collegamenti / investimenti in Pennsylvania: basti citare Woolrich International, DATALOGIC S.p.A e il gruppo Menarini. Fra i più maggiori investitori spicca Goglio (Fres-Co Systems USA), con circa 300 dipendenti nelle loro attività a Telford. Si preannuncia comunque centrale, in questo viaggio, l’incontro del 4 giugno, rivolto alle aziende agroalimentari dell’Emilia Romagna e dell’Italia tutta, con cluster di riferimento legati a food, agrofood, medicale, meccanico e chimico. Il workshop sarà introdotto dal coordinatore scientifico di Fondazione FICO Duccio Caccioni con la Direttrice dello Stato della Pennsylvania in Italia Patrizia Marani. L’evento è a cura di Bees Communication, Ufficio di Rappresentanza della Pennsylvania in Italia: uno ‘sportello’ permanente di consulenza e supporto gratuiti alle aziende interessate a join venture, partnerships e ad insediarsi in Pennsylvania. Partecipazione dietro adesioni entro venerdì primo giugno, info e dettagli sul sito www.fondazionefico.org e chiamando +39 05119986650.
In Pennsylvania l’agro-business è un driver economico principale dell’economia. Lo stato è sede di molte industrie che producono prodotti di qualità, nel settore del legname e carta ma anche degli strumenti d’eccellenza. Con le migliori posizioni nel settore lattiero-caseario, allevamento, produzione alimentare, legni duri e bevande, l’agro-business ha impatti di vasta portata in tutto lo Stato, dove prosperano le aziende agro-alimentari. La Pennsylvania ha classifiche di produzione elevate per una varietà di prodotti alimentari e di legni duri. La produzione totale di alimenti creati nel 2015 è stata di 38,4 miliardi di dollari e lo stato produce più di un decimo dei legni duri della nazione. Brand alimentari internazionali come Ahold (Paesi Bassi), Gruma Corp (Messico), Kraft Foods (Svizzera) e Nissin Foods (Giappone) hanno già trovato il loro posto nella comunità imprenditoriale della Pennsylvania.

comunicato stampa