Foto Tomoko Suwa-Krull ©

Sono aperte le prevendite per l’atteso concerto di Bimeni, la nuova stella del jazz soul mondiale contemporaneo, che con i suoi The Black Belts sarà al Teatro Zancanaro di Sacile l’11 ottobre, alle 21: il concerto, una delle pochissime date in Italia del suo tour europeo, anticipato quest’estate dalla sua partecipazione come ospite in alcune tappe del Jova beach Party di Jovanotti, farà da anteprima alla 15.edizione del festival “Il volo del jazz”, organizzato da Controtempo, che poi si snoderà fino al 30 novembre fra Sacile e Pordenone.

J.P. Bimeni, unanimemente considerato uno degli artisti più sorprendenti degli ultimi anni, discende da una famiglia reale del Burundi, uno dei Paesi più martoriati del continente africano, teatro per anni di una sanguinosa guerra civile. Fuggito a 15 anni dopo essere scampato a due attentati, si è rifugiato nel Regno Unito e dopo qualche anno in Galles, tornando poi a Londra, dove ha abbracciato le infinite possibilità musicali che la città offre e ha trovato nella musica soul la dimensione perfetta per la sua anima. Il suo album di debutto “Free Me” (inserito dalla BBC nella classifica dei sei migliori dischi del 2018) è deep soul all’ennesima potenza in cui, anche grazie a una voce straordinaria, risuona l’anima dell’Africa: le sue canzoni ci parlano di amore e drammi, speranza e paura, con la consapevolezza tipica delle vite messe innumerevoli volte alla prova.
I biglietti per il concerto di Bimeni, fuori abbonamento, e così gli abbonamenti al festival, si possono acquistare on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati. (Info: 3474421717 / ticket@controtempo.org).
La 15.edizione de Il volo del jazz ancora una volta vedrà alternarsi storici protagonisti della musica mondiale ad artisti che portano il nuovo respiro del jazz internazionale, da Seun Kuti a Bill Evans, da Chris Potter a Moses Boyd. Un percorso che segue quattro parole d’ordine – freschezza, originalità, curiosità e contaminazione – e che godrà appunto dell’ esclusivo “fuori abbonamento”dell’11 ottobre con Bimeni. Info: www.controtempo.org

Comunicato Stampa