BIBLIOTECA DI SARA, RACCOLTI 650 EURO DOMENICA SERA GRAZIE AL CORO FAURE’ E ALLA DISTILLERIA PAGURA ORA SCENDE IN CAMPO PORDENONELEGGE, ALTRO “STORICO” AMICO DI SARA MORANDUZZO E DELLA ONLUS: ESERCIZI DI LETTURA NEL SUO RICORDO, IL SOSTEGNO DI CHI OSPITA GLI INCONTRI E UN BANCHETTO ANCHE PER AIUTARE LA …PICCOLA SARA, LA “BAMBINA FARFALLA” CHE LOTTA CONTRO UNA GRAVE E RARA MALATTIA

Proseguono le iniziative organizzate nel ricordo di Sara Moranduzzo, operatrice culturale e giornalista mancata nel 2012, e in particolare l’attività della Biblioteca di Sara , onlus che nel suo nome, da cinque anni e con un impegno crescente, si occupa del prestito di libri in corsia nell’ospedale di Pordenone e di letture ad alta voce sia nei reparti ospedalieri che in case per anziani, comunità alloggio, grazie a un gruppo di lettori volontari preparati e appassionati. Un’attività che si sostiene attraverso le donazioni e alla solidarietà di nuovi o “storici” amici dell’associazione, come il Coro da camera Gabriel Fauré, diretto da Emanuele Lachin, che domenica sera ha organizzato negli spazi splendidi della Distilleria Pagura di Zoppola il concerto “Distillati d’armonie”, con repertorio tutto dedicato a Lucio Battisti. Una serata affollatissima, che ha permesso di raccogliere 650 euro, grazie anche al generoso contributo del padrone di casa, Lindo Pagura.
Altro amico da sempre della Biblioteca di Sara è Pordenonelegge, che anche quest’anno ha inserito nel suo programma, dedicati a Sara, gli “Esercizi di lettura”, percorso di incontri con gli autori in negozi e locali pubblici, che partecipano così al sostegno dell’associazione. E sono Cucina 33, Etre Concept Store, Complemento Oggetto, Il Mercato di Campagna Amica, Atmosfere Grace Profumeria, Altromercato Atelier 3D e Caffè Letterario di Pordenone. Durante alcuni di questi appuntamenti inoltre alcuni lettori della Biblioteca leggeranno qualche pagina dei libri in presentazione.
La Biblioteca di Sara sarà inoltre presente al festival nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre, in via Mazzini, con un piccolo stand, gestito in collaborazione con “Quelle dei bigliettini gialli”. E nell’occasione le due associazioni hanno scelto in particolare di rivolgere la loro solidarietà alla piccola Sara Alibegovic, la “bambina farfalla” di Pravisdomini che è seguita dalla Pediatria dell’ospedale di Pordenone e lotta contro una grave e rara malattia: al banchetto si potranno infatti trovare sia il libretto che la coraggiosa Sara ha scritto, “Rossina la ballerina” sia le spille che realizza, con familiari e amici.

comunicato stampa