BAROCCO EUROPEO RIPARTE DAI GIOVANI CON UN BANDO DI SELEZIONE PER LE VOCI DELL’INTERMEZZO “L’IMPRESARIO DELLE CANARIE”
in Giuria un parterre internazionale di grandi nomi della musica: cantanti, musicisti, direttori, giornalisti, musicologi, discografici, esperti di comunicazione, come importante opportunità di audizione per i giovani interpreti iscrizioni aperte fino al 15 maggio la produzione è attesa a Sacile per il Festival MusicAntica 2021, a Trieste per la Società dei Concerti e in Slovenia per il Festival Theatrum Mundi di Radovljica
la scenografia, allestita con innovative soluzioni digitali, sarà affidata agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Venti personalità di spicco del mondo musicale internazionale sono i nomi scelti da Barocco Europeo per costituire la Giuria alla quale saranno affidate le audizioni del nuovo progetto di produzione 2021: l’allestimento dell’Intermezzo barocco “L’impresario delle Canarie”, operina settecentesca del compositore Domenico Sarro, su libretto di Metastasio, della quale il festival MusicAntica ospiterà il debutto a Sacile nel prossimo mese d’agosto.
Un progetto realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, del Comune di Sacile, insieme ad altri partner e sostenitori pubblici e privati.
Nella lista dei giurati si ritrovano cantanti, musicisti, direttori d’orchestra, sovrintendenti, giornalisti, musicologi, discografici, esperti di comunicazione: garanzia di massima qualità per il progetto artistico, ma anche importante “vetrina” per i giovani interpreti (il bando per le voci a ruolo è riservato a cantanti nati dopo il 1° gennaio 1989), che potranno così far conoscere il loro talento ad un parterre importantissimo per le loro opportunità di carriera.
Della Giuria faranno parte acclamate interpreti come Sara Mingardo (contralto), Vivica Genaux e Monica Bacelli (mezzosoprani), accanto a Gianluca Capuano (Direttore d’orchestra – Musiciens du Prince Monaco), Giulio Prandi (Direttore d’orchestra – Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri), Alberto Triola (Direttore Artistico Festival della Valle D’Itria – Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arturo Toscanini di Parma), Gianni Tangucci (Direttore Accademia Maggio Musicale Fiorentino), Alessandro Malcangi (Società dei Concerti-Trieste), Cesare Scarton (Regista), Eva Hribernik (Regista), Danilo Boaretto (Critico musicale, Direttore responsabile OperaClick), Roberta Pedrotti (Critico musicale, Direttrice de L’Ape musicale), Donatela Buratti (Tàlea comunicazione), Matteo Macinanti (Musicologo, Caporedattore Quinte Parallele), Alberto Massarotto (Giornale della Musica), Giovanni Sgaria (Arcana-Outhere), Andrea Dandolo (Direttore Artistico Stradivarius Dischi), Anton Giulio Priolo (TREETONE Production).
“Barocco Europeo vuole ripartire dai giovani” conferma Donatella Busetto, presidente e direttrice artistica dell’Associazione. “Per guardare con ottimismo alla riapertura delle attività musicali, è necessario progettare con uno sguardo più ampio, dando spazio e opportunità alle nuove generazioni. La struttura della Giuria di queste elezioni è stata quindi pensata per offrire ai giovani cantanti una preziosa occasione di visibilità presso alcuni tra i migliori professionisti del settore, perché possano farsi conoscere, mettersi in gioco, darsi una chance, per la nostra o per altre produzioni. La pandemia non può e non deve compromettere il loro futuro”.
Ma l’attenzione ai giovani non si ferma qui: un’altra novità importante, per questa produzione 2021, è costituita dalla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che parteciperà con i suoi allievi alla realizzazione della scenografia dello spettacolo, attraverso le innovative soluzioni artistiche permesse dalle tecnologie digitali.
I cantanti hanno tempo fino al 15 maggio per l’iscrizione al bando, con l’invio delle arie in file audio-video, che la Giuria valuterà nelle preselezioni da remoto. Quindi i migliori tre Mezzosoprani e Baritoni si contenderanno i ruoli di Dorina e Nibbio con un’audizione in presenza a Sacile, il prossimo 27 giugno, di fronte a una Commissione ristretta, formata da Sara Mingardo, Vivica Genaux, Gianni Tangucci (Maggio Musicale Fiorentino), Giulio Prandi (Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri), Roberta Pedrotti (Direttrice de L’Ape Musicale), Danilo Boaretto (Direttore responsabile OperaClick), oltre a Cesare Scarton (Regista) e Eva Hribernik (Aiuto regia), ai quali sarà affidato l’allestimento scenico dell’opera.
La produzione è attesa per il festival MusicAntica a Sacile (agosto), a Trieste per la Società dei Concerti e in Slovenia a Radovljica in collaborazione con il festival Theatrum Mundi (ottobre).
Info e bando disponibili online:
www.barocco-europeo.org
Facebook: barocco europeo
info@barocco-europeo.org
comunicato stampa