in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, il Comune di Azzano Decimo ospiterà due eventi commemorativi: la mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945”, realizzata dal Centro di documentazione ebraica di Milano e organizzata dall’ANPI provinciale di Pordenone e un appuntamento teatrale celebrativo, presso il Teatro comunale.
26 gennaio – 3 marzo
Sala Consiliare
ore 11 inaugurazione della mostra
“La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945”
Realizzata dal Centro di documentazione ebraica di Milano
Sabato 26 gennaio alle ore 11, presso la sala Consiliare del Municipio di Azzano Decimo, con la presenza dell’assessore alla Cultura Mauro Bortolin, il presidente dell’ANPI Provinciale Loris Parpinel e della storica Miriam Davide dell’Università di Trieste, sarà inaugurata la mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945” realizzata dal Centro di documentazione ebraica di Milano. La mostra racconta le parole, le immagini e anche i silenzi che hanno caratterizzato quegli anni e illustra come si svolse la persecuzione, come colpì le vittime, quale fu il comportamento degli italiani non ebrei.
I documenti, tutti coevi agli eventi narrati, sono di varia natura: documenti ufficiali emanati dalle pubbliche autorità, diari e lettere private, fotografie, giornali, volantini.
I documenti esposti ci aiutano a capire quanto capillare sia stata la persecuzione, arrivando a negare ai cittadini ebrei prima il diritto all’uguaglianza e poi il diritto stesso alla vita. Pur nella sua specificità, la singola esperienza di ogni uomo, donna e bambino fu conseguenza della politica razzista antisemita portata avanti prima dal governo fascista e poi anche dall’occupante nazista.
Il percorso è articolato in quattro sezioni, suddivise in 25 capitoli tematici, ciascuno contenente un breve testo di introduzione e inquadramento attraverso il quale si accede ai vari gruppi di documenti.
“AZZANO DECIMO PER LA MEMORIA”
27 gennaio 2019
Teatro Comunale Marcello Mascherini
15.30 – 17.30
Memorie ad alta voce
Domenica 27 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, al Teatro Comunale Marcello Mascherini di Azzano Decimo si celebrerà la giornata della memoria con “Memorie ad alta voce”, letture di Federica Guerra, musica di Juri Dal Dan e illustrazione di Andrea Venerus e con il contributo artistico dell’attore Rocco Barbaro. Parteciperanno e interverranno anche di don Albino Bizzotto (Beati costruttori di pace), l’Associazione nazionale ex deportati e l’Avvocato Silvia Manderino, vicepresidente del Coordinamento di Democrazia Costituzionale.
Gli eventi, patrocinati dal Comune di Azzano Decimo, sono promossi dall’ANPI provinciale di Pordenone, in collaborazione con Arcipelago Cordenons, Arci Tina Merlin Montereale, Beati Costruttori di Pace, Cgil Pordenone, Democrazia Costituzionale di Pordenone, Istituto per la storia del movimento di liberazione di Pordenone, Cinemazero e il sostegno di Alleanza Coop 3.0 di Pordenone.
Comunicato Stampa