AGGIORNAMENTO PROGRAMMA
Un evento annullato e un evento rinviato
AVOSTANIS 2024 – XXXIII edizion
dal 22 luglio al 12 ottobre
Il volt di sede
(Il giro di seta)

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti di Avostanis, il programma della rassegna dell’Associazione Culturale Colonos prosegue con qualche variazione di programma.

L’evento di venerdì 4 ottobre, previsto nell’ambito di Avostanis alla Galleria regionale di Arte contemporanea Spazzapan di Gradisca d’Isonzo in collaborazione con l’Ente regionale del Patrimonio culturale, è stato annullato per causa di forza maggiore.

Non ci sarà la proiezione del video “A brene vierte” di Paolo Comuzzi, che avrebbe dovuto documentare la quinta edizione di un’esperienza artistica e collettiva che è unica e originale nel panorama regionale, e che purtroppo non si è potuta tenere a causa del maltempo. Sei artisti a guida di altrettante squadre integrate ciascuna da due collaboratori avrebbero dovuto cimentarsi in una gara ludica, che li avrebbe impegnati per un’intera giornata nella realizzazione di installazioni “site specific” negli spazi dei Colonos, potendo utilizzare soltanto materiali di scarto messi a disposizione dagli organizzatori. L’evento comunque sarà recuperato nel programma di Avostanis del prossimo anno.

Cambio di programma anche per l’incontro di Michelangelo Pistoletto con un gruppo di studenti delle scuole di Codroipo intitolato “Terzo Paradiso: l’equilibrio tra artificio e natura”, che è stato rinviato dal 12 ottobre al 30 novembre sempre ai Colonos a causa della sopravvenuta coincidenza con una mostra internazionale dell’artista. La presentazione di Cittadellarte e dell’Accademia Unidee sarà introdotta da Federico Rossi, rivolta a un gruppo di studenti delle scuole di Codroipo, grazie alla collaborazione della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte, dell’Erpac e di Villa Manin, dove si potrà visitare la mostra “T3RZA TERRA, Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin”.

Cittadellarte porta in Friuli l’arte della Demopraxia, all’interno della grande mostra. La Fondazione Pistoletto Cittadellarte presenta la propria storia di attivismo e ricerca, la creazione dell’Accademia Unidee, che attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto. Per Pistoletto: «Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale».

Avostanis 2024, a cura della direzione artistica di Federico Rossi e della direzione organizzativa di Alessio Screm, è un progetto Colonos finanziato da ARLeF e Regione Friuli-Venezia Giulia con il contributo di Fondazione Friuli, il sostegno di Distillerie Nonino e Civibank, in collaborazione con Comune di Lestizza, Comune di Aquileia, Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, Associazione Glesie furlane APS, Clape di culture La Patrie dal Friûl APS, Galleria regionale di arte contemporanea L. Spazzapan, Cantina Bulfon di Valeriano.

Info su: www.colonos.it e sui social: Facebook (Associazion Culturâl Colonos) e Instagram (associazionculturalcolonos).
Associazion culturâl Colonos Aps
Associazione culturale Colonos APS
Villacaccia di Lestizza (UD)
www.colonos.it    info@colonos.it
https://www.facebook.com/colonos.it
comunicato stampa