L’associazione Teatrale Friulana (A.T.F.) è un organismo culturale riconosciuto e di interesse regionale che, dal 1987, valorizza, sostiene e promuove il Teatro in Friuli.

Dopo aver festeggiato il suo trentesimo compleanno a ottobre scorso, l’associazione presenta, oggi, il Festival del Trentennale: “Atf Trenta Fest”, ideato per premiare la produzione di nuovi spettacoli, quelli preparati nell’ultimo anno, da parte delle 49 compagnie affiliate; quest’anno in particolare ci sono state 21 proposte da 19 compagnie, già vagliate in una prima fase da una commissione valutativa composta da Irene Missera (Vice Presidente di A.T.F.), Patrizia Isoli (Consigliere A.T.F.) e Anna Toppano (collaboratore A.T.F.).

Il festival si apre sabato 7 aprile all’Auditorium Comunale di Lestizza, comune scelto per la sua posizione di centralità geografica vista la provenienza capillare delle compagnie partecipanti (province di Udine, Pordenone e Gorizia).

Quattro sono gli spettacoli finalisti, di seguito descritti in dettaglio.

Il lavoro delle quattro compagnie in questione verrà valutato da una giuria qualificata formata da Leda Palma, attrice teatrale e televisiva, autrice di narrativa e prosa; Gianni Cianchi, Direttore del Teatro Club Udine, regista, critico teatrale e docente di storia del teatro alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine; Dani Pagnucco, studioso della cultura e del teatro friulani, socio fondatore Atf e scrittore; Marianna Fernetich, attrice teatrale, diplomata alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine; Teresa Nardini, assessore alla Cultura del Comune di Lestizza.

Sarà domenica 6 maggio  la serata per il decreto dello spettacolo migliore, sempre all’auditorium di Lestizza; la compagnia vincitrice riceverà un bonus per l’organizzazione di una rassegna nel proprio comune o sul proprio territorio. Verranno premiati anche la migliore regia, il migliore attore, la migliore attrice, il miglior interprete under 35 ed il preferito del pubblico, con ingressi omaggio agli spettacoli in regione, che, per tutti coloro che amano e che fanno il teatro, sono assolutamente da vedere!

A coronare la serata del 6 maggio sarà la rappresentazione dello spettacolo “Une dì e une gnot” di Paolo Sartori, vincitore dell’ 11° Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane, un concorso che prende vita nel 1989 e, con cadenza biennale, permette a A.T.F. di stabilire il miglior testo in lingua friulana e di inserirlo all’interno di una pubblicazione curandone la messinscena.

Non rimane che segnare in agenda i giorni 7, 14, 21, 28 Aprile e 6 maggio 2018, dalle 20:45 c’è l’appuntamento a ingresso gratuito con il Teatro a Lestizza!

GILDO – Compagnia TraversioTuttoTeatro

Testo e regia di Tommaso Pecile

SABATO 7 APRILE ORE 20.45 AUDITORIUM COMUNALE DI LESTIZZA

New York, fine anni ’20. Meni Cecon è un emigrante friulano che ha fatto fortuna: inseguendo il sogno americano è diventato un industriale di successo.

Ma il successo non può difenderlo dal ciclone che si sta per scatenare in casa: c’è una valigia piena zeppa di gioielli che continua a cambiare di mano, e c’è un imbroglio di figlie legittime e un po’ meno legittime, ciascuna con il suo spasimante. Per Siôr Meni i problemi sono appena cominciati.

È RITORNATO PETER PAN – Compagnia Cibìo

Testo della compagnia, canzoni di Edoardo Bennato

Regia della compagnia, con la collaborazione di Daniele Travain

Direzione musicale di Dario Santin

SABATO 14 APRILE ORE 20.45 AUDITORIUM COMUNALE DI LESTIZZA

L’eterna favola del bambino che non vuol crescere per diventare adulto, e restare nel mondo della fantasia e dei giochi. Peter entra nei sogni di molti ragazzini, con la sua vita costellata da mille avventure, fra Pirati, Indiani e Sirene. Qualche volta si affrontano pericoli e grosse difficoltà, ma alla fine… si vince sempre. Con grande sollievo, e approvazione da parte dei genitori.

TRE SULL’ALTALENA – Gruppo Teatrale della Loggia

Testo di Luigi Lunari

Regia di Daniela Zorzini

SABATO 21 APRILE ORE 20.45 AUDITORIUM COMUNALE DI LESTIZZA

Tre uomini. Un commendatore, un capitano dell’esercito ed un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma cos’è esattamente quel luogo? Una strana situazione accresce il mistero: un allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce loro di uscire. I tre giungono a sospettare che la stanza potrebbe essere davvero un’anticamera per… l’aldilà!

E DOMAN? – Teatro Maravee

Testo di Francesco Brandi

Regia di Federico Scridel

SABATO 28 APRILE ORE 20.45 AUDITORIUM COMUNALE DI LESTIZZA

Un ponte, un fiume, due uomini disperati. A chi tocca per primo? Il pretesto per mettere fine alla propria vita, diventa il pretesto per imparare ad apprezzarla. Un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.

©Alice BL Durigatto/InstArt