ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG 2022
Al via da lunedì 11 luglio la call per concorrere al bando per artisti e compagnie
Saranno messi a disposizioni spazi teatrali attrezzati per 15 giorni di lavoro

Si aprirà nel tardo pomeriggio di lunedì 11 luglio la call per partecipare al bando di ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG 2022, il progetto di residenze artistiche ideato da ArtistiAssociati. La call è destinata ad artisti o a compagnie italiane e straniere attivi nelle arti performative (in particolare teatro e danza).
La call, che si chiuderà alla fine di agosto, farà riferimento al periodo fra settembre 2022 e dicembre 2023. Sono stati individuati i focus che ArtistiAssociati intende esplorare attraverso la scelta di progetti artistici coerenti e che abbraccino gli obbiettivi dell’Agenda 2030: 1) la drammaturgia contemporanea con particolare attenzione a testi originali; 2) i processi artistici volti a creare linguaggi performativi innovativi e lo sviluppo del pubblico; 3) il rapporto dell’artista col territorio quale fonte di ispirazione e arricchimento reciproco.
La residenza avrà una durata di 15 giorni anche non consecutivi e comprenderà la partecipazione all’evento conclusivo SINAPSI (la tavola rotonda che connette i protagonisti di ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG in un incontro e confronto tra artisti, organizzatori, spettatori e istituzioni ma anche con i diversi soggetti del sistema teatrale nazionale). ArtistiAssociati metterà a disposizione degli artisti/compagnie selezionati, diversi spazi teatrali attrezzati con la disponibilità di un tecnico di riferimento. Saranno individuati alloggi in strutture convenzionate ed assicurato un vitto ed un compenso giornaliero.
La selezione sarà effettuata da una commissione artistica interna composta da Walter Mramor, Chiara Cardinali, Tatiana Castellan e Sara Pastorcich. La comunicazione dell’esito della selezione sarà pubblicata sul sito di ArtistiAssociati entro le 19 del 31 agosto 2022.
I dettagli del bando sono pubblicati su www.artistiassociatigorizia.it nella sezione residenze.

comunicato stampa