“Dopo aver approcciato l’arte con il gruppo di noveau cirque Machine de Cirque, non si sarà più in grado di rapportarsi ad un museo come in passato… È l’effetto di “La Galerie” ultimo show di questo funambolico gruppo del Quebec che aveva già stregato il Politeama Rossetti nel 2022 e vi fa ritorno con un nuovo titolo solo il 30 novembre e l’1 dicembre”.
Gli spettatori che li hanno applauditi al Politeama Rossetti nel febbraio 2022, che hanno riso a crepapelle e strabuzzato gli occhi davanti all’incredibile numero “degli asciugamani”, saranno certo in platea per il ritorno dei canadesi Machine de Cirque, con il loro nuovo spettacolo, “La Galerie”.
Il nuovo show è ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il 30 novembre e l’1 dicembre ed è fra gli appuntamenti più avvincenti e divertenti del cartellone, grazie al talento e alle sorprendenti soluzioni di questi grandi artisti di nouveau cirque.
La compagnia creata nel 2013 da Vincent Dubé – artista circense e ingegnere civile – ha sede a Québec City ma da subito ha conquistato il mondo intero con il suo linguaggio circense contemporaneo, adatto ad ogni età, che intreccia imprese vertiginose, emozioni potenti, acrobazia, poesia, intelligenza e umorismo, e palpita di un fondamentale tocco di umanità. Per questo gli spettacoli di Machine de Cirque sono spiritosi, stupefacenti e capaci di regalare una carezza gentile e delicata.
Nel 2019, la compagnia ha debuttato nella sua terza creazione: “La Galerie”, mentre altre idee sono già sul tavolo per le nuove produzioni. Tutte si basano sui tre pilastri della firma artistica della compagnia: ingegnosità, musica dal vivo performativa e teatrale e ovviamente il circo.
La “mission” di Machine de Cirque è quella di riunire i vari attori dell’arte e della tecnologia con il circo in ogni singola creazione, concentrandosi sull’eccellenza produttiva e lo sviluppo del proprio team.
Ne “La Galerie” – diretti da Olivier Lépine – i sette bizzarri e funambolici protagonisti, accompagnati da un “musicista elettrizzante” invitano il pubblico in un museo, e lo invadono con il loro spirito circense e fantasioso. La mostra allestita nel museo è “monocromatica”… ma non resterà tale a lungo: gli artisti vi scatenano un’esplosione di colore e creatività, sfidano ogni convenzione e armati di stravagante curiosità esplorano l’esposizione “al rovescio”.
Lo spettatore assiste così ad una vera trasfigurazione sulla scena, in cui una pennellata di bascula, un acquerello alla barra russa, un collage di giocoleria coreografica sono solo alcuni dei momenti più spettacolari della creazione.
Il confine tra ciò che è arte e ciò che non lo è, svanisce gradualmente, lasciando lo spettatore interdetto ma soprattutto stordito dalla fantasmagoria della proposta in cui si incontrano umorismo e poesia.
Dopo questo spettacolo, il rapporto con l’arte e i musei non potrà più essere lo stesso… “La Galerie” è un’esilarante festa per i sensi perché – promettono i componenti di Machine de Cirque – «Prodezze vertiginose, scoperte sorprendenti, libertà poetiche e una seria dose di un po’ di stupido divertimento, vi si uniscono per alimentare un inno alla creatività».
Lo spettacolo va in scena solo il 30 novembre e l’1 dicembre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti. I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite il sito www.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.
comunicato stampa