ARLeF: un premio per la giovane Rossella Dosso
La sua tesina di maturità era incentrata sulla valorizzazione del friulano e della friulanità di Gorizia, svolta dallo storico Liceo Classico del capoluogo del Friuli Orientale, tra la fine dell’’800 e l’inizio del ‘900
Rossella Dosso, di Capriva del Friuli, 20 anni, pur essendo molto giovane, si può definire già come una fresca scrittrice pluripremiata. Ai riconoscimenti ricevuti in passato, ora si è aggiunto quello dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) che ha un particolare significato. Infatti, l’Agenzia ha voluto premiare il lavoro di ricerca svolto da Rossella in occasione del suo diploma di maturità classica, nell’anno scolastico 2017-2018, conseguito al Liceo Classico “D. Alighieri” di Gorizia. Un approfondimento sul ruolo dello storico Liceo Classico del capoluogo del Friuli Orientale (allora Staatsgymnasium) giocato nella valorizzazione della lingua friulana e nella definizione della friulanità di Gorizia, tra la fine dell’’800 e l’inizio del ‘900 (anni in cui, ad esempio, lo Staatsgymnasium classificava i suoi studenti, sulla base delle rispettive nazionalità, in: sloveni, friulani, italiani e tedeschi). Un aspetto storico, tra l’altro, che era già stato inizialmente approfondito, in passato, da un antenato di Rossella.
“L’impegno degli studenti, di qualsiasi età e grado, nel campo della lingua friulana si sta affermando con grande positività in ambito scolastico – dice il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino –. Spesso ci giungono notizie incoraggianti che testimoniano con quanta determinazione e con quanto interesse vengano approfondite le tematiche linguistiche e storiche: questo di Rossella è un lavoro che arricchisce gli studi sulla friulanità di Gorizia dove, tra l’altro, nel mese di aprile scorso, l’Agenzia ha coordinato e sostenuto i festeggiamenti della Fieste de Patrie proprio per esaltare la grande importanza del territorio goriziano.”
Rossella Dosso, che ora è iscritta al I anno di corso della Facoltà di Economia Aziendale presso l’Università di Udine, nel 2017 ha già vinto la prima edizione, nella categoria studenti, del concorso letterario “Vôs de Basse” di San Giorgio di Nogaro, con un racconto in friulano. In precedenza, aveva vinto altri premi letterari a Cormòns, Chiusaforte, Gussola (Cremona), Roncadelle (Brescia) e Rodallo (Torino).
comunicato stampa