Arci CRAL Angelo Galante “Ciliti”
presenta
GIORNALISTA E DOCENTE DI MATERIE LETTERARIE, TRA GLI “ANIMATORI” DEL MONDO DELLA CULTURA FRIULANA WALTER TOMADA PRESENTA ALL’ARCI CRAL IL SUO NUOVO LIBRO “FRIULANI ERETICI”
15 NOVEMBRE 2024 – ARCI CRAL, SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Ingresso gratuito
Venerdì 15 novembre all’Arci Cral di San Vito al Tagliamento Walter Tomada presenterà il suo nuovo libro “Friulani Eretici – Storia millenaria di disobbedienti, irriducibili e bastiancontrari”, dialogando assieme a Roberto Zoccolan e ad Angelo Battel. Inizio ore 20:50, ingresso gratuito (con tessera Arci).
Dopo il grande successo di “Storia del Friuli” che in due anni ha raggiunto le diecimila copie e cinque edizioni, Walter Tomada in questa nuova pubblicazione narra la naturale vocazione alla disobbedienza di uomini, donne, streghe, stregoni, benandanti, inventori, preti, filosofi, contadini: una storia di popolo, di tradizioni e di geografie, in un vero viaggio alle radici dell’anima del Friuli.
Tomada passa in rassegna tutte le epoche, e dal medioevo al Novecento ci racconta in modo appassionato e argomentato la storia di coraggiosi uomini e donne in rivolta che hanno incendiato il loro tempo, sottolineando il senso di indipendenza mentale in sito in molti friulani.
«Il Friuli può essere occupato, calpestato dominato, ma la sensazione che si ha – leggendo le storie dei tanti “disobbedienti” che si scorrono in queste pagine – è che finché esisterà un friulano, chi vorrà avere in mano la sua anima dovrà fare i conti con l’atavica convinzione di chi abita qui che l’ombelico del mondo non si trovi a Roma, Venezia, Vienna o Parigi, ma sui monti sui colli o nelle grave che si abbracciano con lo sguardo in ogni angolo di questa terra». Così scrive l’autore nella premessa del libro.
Walter Tomada è nato a Udine nel 1972. Giornalista e docente di materie letterarie all’Isis Magrini Marchetti di Gemona, dirige lo storico periodico “La Patrie dal Friûl” e collabora con varie altre testate locali. Oltre a numerosi contributi di storia locale su varie riviste ha pubblicato: “Udine. Antologia dei grandi scrittori”, “Il Friûl vie pai secui”, “Le storie de patrie che no ti àn mai contât” insieme a Fausto Zof (Corvino, 2021). Nel 2022 ha pubblicato il grande successo editoriale “Storia del friuli e dei friulani”, giunto alla quinta ristampa.