RI/VIVERE IN DOMUS
AQUILEIA – Spettacoli Marzo / Aprile / Maggio 2025
DOMUS DI TITO MACRO

Prime e Repliche DOMUS E PALAZZO EPISCOPALE – Primo piano
Sala multimediale
Per tutti gli spettacoli l’ingresso è gratuito ma su prenotazione scrivendo a: maraveeprojects@gmail.com
RI/VIVERE IN DOMUS, ad Aquileia, entra ne vivo del suo cuore pulsante!

Con quattro spettacoli per pubblico itinerante all’interno della Domus di Tito Macro e l’implementazione della Sala Multimediale al primo piano della Domus e Palazzo Episcopale, accanto alla piazza della Basilica.

Da sabato 1 marzo fino a domenica 25 maggio, il progetto inaugurato a ottobre dalla Fondazione Aquileia con il concerto del gruppo romano Synaulia, apre il sipario degli spettacoli tanto attesi e già in prenotazione. Quattro suggestivi e immersivi viaggi per Ri/vivere con empatia la vita quotidiana nelle stanze abitative della residenza romana più estesa del nord Italia!

Generatore di fruizione partecipata concepito per il prestigioso sito archeologico di Aquileia Patrimonio Unesco, il progetto è prodotto da Fondazione Aquileia con i Fondi Europei della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del Programma FESR 2021-2027. Con l’ideazione e la Direzione artistica di Sabrina Zannier, il progetto si avvale del team della Fondazione, composto dal Direttore e archeologo Cristiano Tiussi, Erica Zanon, responsabile di Comunicazione e Promozione ed Elisa Simionato. Con produzione e organizzazione degli spettacoli di Maravee Projects e capillari interventi di cittadinanza attiva – Laboratori Musivi e Incontri formativi – grazie ai Partenariati del Comune di Aquileia, Coop Thiel e Sartoria Plait, Aquileia BluOltremare, Duemilauno Agenzia Sociale e UTE di Cervignano.

RI/VIVERE IN DOMUS porta in scena con empatia, visionarietà e un pizzico d’ironia i modus vivendi di Aquileia romana. Con lo sguardo rivolto al suo prezioso campionario di arte musiva, alla produzione di vetri e al gusto in voga tra gli ultimi anni del I sec. a.C. e il IV sec d.C., il progetto rappresenta un ponte connettivo tra passato e presente. Un presente che nell’intreccio fra scenografia, design, teatro, danza e musica crea la meraviglia della connessione temporale.

In quattro spettacoli ideati e prodotti con l’intento di ri/animare la Domus con sguardi creativi assolutamente contemporanei, quindi prendendo le distanze da rievocazioni storiche e fedeltà storiografica. Il sapore contemporaneo nasce dunque da un articolato work in progress. Dal progetto delle scenografie di Belinda De Vito – che contempla oggetti di scena costruiti appositamente e complementi d’arredo Gervasoni – al progetto dei costumi di scena di Matea Benedetti, tesi fra teatro e stilismo di moda; dalla selezione d’immagini dei reperti ritrovati in Domus, che verranno proiettati nel corso degli spettacoli, fino alla selezione dei vetri prodotti dal forno di archeologia sperimentale, che verranno utilizzati nelle ambientazioni scenografiche.

Come svela Sabrina Zannier, autrice delle Drammaturgie e delle Regie, “i protagonisti degli spettacoli sono singolari personaggi di Aquileia romana, interpretati dagli attori Andrea Collavino, Serena Di Blasio, Nicoletta Oscuro, Aida Talliente e Massimo Somaglino. Affiancati da figuranti interpretati dagli attori della giovane Compagnia I Drammadilli, dai musicisti del Gruppo Synaulia e dalle danzatrici di ADEB Associazione Danza e Balletto, risvegliati dalla passione e dalla curiosità dei contemporanei i protagonisti attraversano la notte dei tempi e affiorano dal pozzo della storia. Sono fantasmi in carne e ossa, che dall’esperienza del lontano passato sono stati catapultati nella nostra contemporaneità. Qui ci hanno osservati e spiati. Con spirito sottilmente ironico e critico rivivono in Domus mescolando le carte del tempo”.

Da uno spettacolo all’altro il risveglio e l’apparizione del personaggio avviene come un passaggio del testimone. Da Tito Macro, il ricco mercante proprietario della Domus, ad Aratria Galla, la facoltosa cittadina che finanziò la lastricatura della strada d’ingresso alla città, fino alla nota mima e danzatrice Bassilla.

TITOLI, DATE, RARI E SINOSSI DEGLI SPETTACOLI
Per tutti gli spettacoli l’ingresso è gratuito ma su prenotazione scrivendo a:
maraveeprojects@gmail.com

OSPITI DI TITO MACRO
Aquileia – Domus di Tito Macro
Prima Sabato 1 Marzo – Ore 19.00 e ore 20.00
Prima Domenica 2 Marzo – Ore 19.00 e ore 20.00
Repliche Sabato 8 Marzo – Ore 17.00 e ore18.00
Repliche Domenica 9 Marzo – Ore 17.00 e ore18.00

Attore protagonista Andrea Collavino
Figuranti Compagnia I Drammadilli
Musicisti Gruppo Synaulia
Drammaturgia e Regia Sabrina Zannier
Direzione allestimenti Belinda De Vito
Direzione di scena Elisabetta Ferrandino

Tito Macro è un singolare personaggio di Aquileia romana che gli scavi archeologici ipotizzano essere stato il proprietario della Domus costruita nel I secolo d.C. L’ipotesi è dettata dal ritrovamento di un peso di pietra con l’iscrizione del suo nome. Secondo un uso ben noto a Pompei, la casa è stata così denominata. Di lui non si sa nulla, ma si pensa fosse stato un ricco mercante che ha costruito la sua domus e l’ha abitata.

In quanto padrone di casa, qui Tito Macro si presenta come un “fantasma in carne e ossa” risvegliato dalla curiosità dei contemporanei. Affaticato dal lungo viaggio nella notte dei tempi, arriva a noi incarnando in modo imperativo il personaggio dell’epoca. Con la consapevolezza di tutti i secoli che hanno connotato Aquileia romana, e stordito dalla seppur breve esperienza del nostro tempo, narra la vita quotidiana nella domus di allora. Teso fra sottile ironia e vezzo critico, ci conduce in tre dei molti ambienti della domus, affiancato dai suoi ospiti, anch’essi approdati nella contemporaneità dal pozzo della storia.

COMMENSALI DI ARATRIA GALLA
Aquileia – Domus di Tito Macro
Prima Sabato 22 Marzo – Ore 19.00 e ore 20.00
Prima Domenica 23 Marzo – Ore 19.00 e ore 20.00
Repliche Sabato 29 Marzo – Ore 17.00 e ore 18.00
Repliche Domenica 30 Marzo – Ore 17.00 e ore 18.00

Attrice protagonista alle Prime Serena Di Blasio
Attrice protagonista alle Repliche Nicoletta Oscuro
Figuranti Compagnia I Drammadilli
Musicisti Gruppo Synaulia
Drammaturgia e Regia Sabrina Zannier
Direzione allestimenti Belinda De Vito
Direzione di scena Elisabetta Ferrandino

Aratria Galla è un singolare personaggio di Aquileia romana che concorse al suo assetto urbanistico. E’ la facoltosa cittadina che nel I secolo d.C. finanziò l’opera di lastricatura della strada d’ingresso alla città, restituendoci un concreto esempio di emancipazione femminile sul fronte del prestigio riconosciuto nella vita pubblica di allora.

Già annunciata nello spettacolo precedente da Tito Macro (padrone della domus, che i contemporanei hanno risvegliato per farlo tornare ad Aquileia) Aratria Galla, affiancata dai suoi commensali (arrivati anch’essi dal “pozzo della storia”), darà corpo alla ricca matrona che oltre ad aver concorso alla vita pubblica con atto di munificenza, fila la lana e gestisce la casa. Narrando di importanti convivi, di cibi e di servi, Aratria affronta gli equilibri di allora fra donna e uomo e, inscenando i modus vivendi dell’antica Aquileia, suggerisce confronti con l’oggi.

SULLA SCENA DI BASSILLA
Aquileia – Domus di Tito Macro
Prima Sabato 26 Aprile – Ore 21.00 e ore 22.00
Prima Domenica 27 Aprile – Ore 21.00 e ore 22.00
Repliche Sabato 3 Maggio – Ore 18.00 e ore 19.00
Repliche Domenica 4 Maggio – Ore 18.00 e ore 19.00

Attrice protagonista Aida Talliente
Danzatrici ADEB Associazione Danza e Balletto
Figuranti Compagnia I Drammadilli
Drammaturgia e Regia Sabrina Zannier
Direzione allestimenti Belinda De Vito
Direzione di scena Elisabetta Ferrandino
Coreografie Erica Modotti

Bassilla incarna le spoglie della decima musa, che dopo i successi in molte città dell’Impero nel III sec. d.C. operò ad Aquileia dove morì e fu sepolta. Risvegliata da Aratria Galla, si tuffa con passione nella memoria degli spettacoli alle cene nelle ricche Domus. Finalmente tornata libera di danzare dopo secoli di immobilità, con il suo vitale entusiasmo stringe collaborazione con danzatrici contemporanee. Sono loro ad affiancarla nell’entusiastica narrazione dei ludi molles in teatri, circhi, piazze. Inscenando la meraviglia dello spettacolo nell’Aquileia romana, Bassilla si erge ad antesignana della commistione di arti diverse che imperversa negli spettacoli della nostra contemporaneità.

AL MERCATO CON TITO MACRO

Aquileia – Domus di Tito Macro
Prima Sabato 17 Maggio – Ore 21.00 e ore 22.00
Prima Domenica 18 Maggio – Ore 21.00 e ore 22.00
Repliche Sabato 24 Maggio – Ore 18.00 e ore 19.00
Repliche Domenica 25 Maggio – Ore 18.00 e ore 19.00

Attore protagonista Massimo Somaglino
Figuranti Compagnia I Drammadilli
Musicisti Gruppo Synaulia
Drammaturgia e Regia Sabrina Zannier
Direzione allestimenti Belinda De Vito
Direzione di scena Elisabetta Ferrandino

Tito Macro, che aleggia ancora ad Aquileia, ritorna nella sua Domus, dotata anche di botteghe affacciate sulla strada. Contrariato dai segreti svelati da Aratria Galla, ma al contempo avvicinatosi alla mentalità della nostra epoca, fiancheggia la vitalità delle botteghe narrando dello straordinario emporio aquileiese, della vivacità dei commerci, della ricchezza delle manifatture locali. Affiancato dall’operatività e dalle voci di un panettiere, di una pescivendola e di un’ostessa, mette in scena la ricchezza di genti, mestieri e merci. Innamorato di Aquileia quale importante centro di lavorazione e redistribuzione su ampia scala, ne svela l’anima profondamente umana e socializzante.

comunicato stampa