Antonella Questa

AFFARI DI FAMIGLIA
LIGNANO SABBIADORO – Cinecity
Giovedì 10 marzo – ore 20.45

SVERGOGNATA
SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Auditorium Centro Civico
Venerdì 11 marzo – ore 20.45

Antonella Questa ritorna in Friuli Venezia Giulia, ospite del Circuito ERT, per due serate con altrettanti spettacoli. L’attrice che vive tra Roma, la Liguria e Parigi, porterà giovedì 10 marzo al Cinecity di Lignano Sabbiadoro la pièce Affari di famiglia, nella quale divide il palco con Ilaria Marchianò, e venerdì 11 marzo all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento il monologo Svergognata. Entrambe le serate avranno inizio alle 20.45.

Antonella Questa – attrice, autrice e traduttrice – porta in scena storie che la appassionano, raccontandole con ironia e usando il corpo come fosse una seconda lingua. In regione l’abbiamo già vista con i monologhi Vecchia sarai tu! sul tempo che passa, Un sacchetto d’amore sulle dipendenze comportamentali, Infanzia felice sulla pedagogia e, assieme a Giuliana Musso e Marta Cuscunà, in Wonder woman. 

In Affari di famiglia, in scena a Lignano, Antonella Questa racconta la crisi del passaggio generazionale nelle imprese italiane. Due donne, mamma e figlia, ereditano l’azienda di famiglia. Impreparate alla successione, la prima è fedele a una visione del lavoro d’altri tempi mentre la seconda spinge verso quella tipica delle nuove generazioni, formatesi lontano da casa e con un’esperienza lavorativa all’estero. Al tutto si aggiungono vecchi attriti, segreti di famiglia ed emozioni mai espresse. Come conciliare allora innovazione, tradizione e sentimenti, per il bene dell’azienda?
Svergognata, in scena a San Vito, prova ad affrontare alcune domande fondamentali del nostro tempo: quanto contano lo sguardo e il giudizio degli altri? Quanto pesano nel nostro quotidiano? Lo spettacolo porta a galla le trappole in cui spesso inconsapevolmente cadiamo, ovvero il bisogno di approvazione, la schiavitù dell’immagine e della desiderabilità sociale che ci distraggono da ciò che realmente desideriamo e da ciò che siamo.

Informazioni al sito ertfvg.it, contattando il Cinecity di Lignano Sabbiadoro (334 1058083 | cinecitylignano@gmail.com) e il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (0434 843030 | iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it).

Comunicato Stampa