ANGOLI ACUTI – Piccola rassegna di incontri letterari dedicati ai libri e ai loro autori con Sara Palluello e Romano Vecchiet

Il ciclo di incontri degli Angoli Acuti, parte dell‘iniziativa “Weekend sotto le stelle”, è giunto al suo quarto appuntamento. Ospiti della serata Sara Palluello e Romano Vecchiet.

Venerdì 17 luglio alle ore 18.30 all’Angolo della Musica di Udine ci sarà la presentazione del loro libro “Un gioiello sui binari. Storia della ferrovia Pedemontana Sacile-Gemona tra emigrazione e promozione turistica”, Gaspari Editore. Ingresso libero. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno al chiuso. Possibili interventi di Rocco Burtone, direttore artistico della rassegna.

La “Pedemontana del Friuli”, ovvero la linea ferroviaria Sacile-Gemona, è una delle più belle ferrovie italiane non solo per i paesaggi, ma per il fascino delle sue stazioni, dei ponti, viadotti, trincee, rilevati e gallerie. La sua storia è significativa delle esigenze prima commerciali, e poi strategico-militari tra Otto e Novecento. Con l’estate del 2012 la vita di questa strada ferrata sembrò definitivamente arrestarsi: una piccola frana ne compromise l’esercizio e il traffico venne sospeso. Cinque anni di mobilitazioni e “battaglie”, a tutti i livelli, resero possibile la riapertura della linea, oggi tra le dieci linee ferroviarie di eccellenza storico-turistica in Italia e con un numero di viaggiatori in costante crescita. Questo libro ne ricostruisce la storia con un completo apparato fotografico e con documenti inediti.

Romano Vecchiet è direttore della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine e responsabile dei Civici Musei della città. Oltre a vari studi di biblioteconomia e letteratura italiana, recentemente ha pubblicato Treni d’archivio: capitoli di storia delle ferrovie in Friuli (Forum 2016) e Il fascino del treno: piccole divagazioni di viaggio tra binari e stazioni (Ediciclo 2016).

Sara Palluello è giornalista pubblicista e social media editor. Dal 2016 al 2018 ha seguito da cronista del “Diario di Pordenone” la “battaglia” per la riapertura della linea ferroviaria Pedemontana. Nel 2018 ha realizzato i testi del libro fotografico Scattati e impiattati di Roberto Pedi.

Prossimi appuntamenti:

  • • venerdì 24 luglio ore 18.30 – Lino Leggio & Fabiana Dallavalle
  • • venerdì 31 luglio ore 18.30 – Lucia Burello & Gianmaria Cojutti

Comunicato stampa