Continuano le visite virtuali proposte dal CRAF, il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo. Mercoledì 31 marzo alle 20.30, sulla pagina Facebook del Centro, il climatologo Luca Mercalli guiderà il pubblico alla scoperta della nuova mostra “Home” del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, inaugurata lo scorso 12 marzo a Palazzo Tadea e non visitabile in presenza per le restrizioni anticovid.
“Il repentino peggioramento della situazione ha nuovamente chiuso mostre e musei in regione – ha spiegato il direttore del CRAF, Alvise Rampini –. In attesa di poter accogliere il pubblico in presenza abbiamo scelto di realizzare per tutti e gratuitamente delle esperienze virtuali”. La mostra comprende 35 opere di grande formato e sviluppa il tema del pericoloso depauperamento del pianeta perpetrato dall’uomo. A causa dell’attuale sospensione delle visite, sarà in allestimento fino è stata prorogata al 30 maggio: “É molto difficile programmare attività, noi ci proviamo comunque e non demordiamo – sottolinea il presidente del CRAF Enrico Sarcinelli –. Sappiamo quanto sia importante per le persone a casa non perdere stimoli e suggestioni culturali”.
Il Centro spilimberghese ha reclutato dunque il noto climatologo Luca Mercalli, volto amatissimo della tv, per la visita virtuale alla mostra: “Con le sue abilità divulgative valorizza pienamente il significato di Home – spiega Alvise Rampini – e ci aiuta a comprendere a quanti rischi l’uomo espone il pianeta Terra e le specie viventi”.
Mercalli ha collaborato con Yann Arthus-Bertrand in occasione del documentario del fotografo-regista francese dedicato agli oceani: “Con questa mostra e tutta l’edizione 2020 della rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia abbiamo affrontato il tema del cambiamento – sottolinea – la fotografia, attraverso immagini aeree spettacolari, può mostrare a tutti noi la bellezza del mondo e la sua fragilità. Siamo responsabili per l’avvenire delle nuove generazioni e dobbiamo agire al più presto, consapevoli che senza uno sviluppo sostenibile non ci sarà futuro”.
Nelle prossime settimane Il CRAF pubblicherà sui social tre puntate virtuali dedicate alla visita guidata della mostra – la prima delle quali, come detto, è in programma mercoledì 31 marzo – anche a disposizione delle scuole per la didattica a distanza: “La fotografia è uno strumento nobile per documentare e per imparare a riconoscere problemi complessi come quelli ambientali – conclude il presidente Enrico Sarcinelli –. Pensiamo di aver dato il nostro contributo attraverso la scelta di questa mostra e ci auguriamo che la situazione pandemica ci consenta di aprire alle visite in presenza al più presto”.
Mercalli sarà inoltre ospite ad aprile del live talk “20 minuti con il CRAF” trasmesso in diretta il lunedì alle 19.00 sempre sulla pagina Facebook del Centro.
Comunicato Stampa