I due autori finalmente esporranno assieme a marzo nell’ambito delle iniziative del giovedì di Italian Secret Casa degli artisti,a Udine in piazza Matteotti 18, dove da giovedì 16 gennaio, per il momento, Alida liberale espone in personale… attendendo il marito.
Alida Liberale si propone con una serie di tessuti , sete e vari panneggi, eleganti ma soprattutto espressione di uno scorrere felice di segno e colore.
La fantasia rappresentativa dell’autrice sa scorrere la natura e la fa rivivere con toni leggeri e vaporosi, nella fragranza dei colori che accompagnano la sua visione della vita, con le sue positività che divengono tali anche quando gli eventi ci consegnano le criticità.
Studi, disegni, sperimentazioni, consegnano una personalità esuberante, la carta, la tela, il tessuto, tutto diviene oggetto da dipingere e da graffiare con tracce generose e appassionate.
Sergio Dorigo invece è protagonista di una ricerca nella quale il segno è indagatore e la forma conta, per peso specifico, maggiormente in relazione con l’utilizzo cromatico.
Non si sottrae al fascino del colore l’autore, ma la sua indagine paesaggistica evoca persino un non lontano geometrismo percepibile in una linearità semplice e diretta.
L’inventiva si esprime in una fissità talvolta surreale, come se sogno o incubo permeassero quel tono fiabesco che avvolge alcuni disegni, riconsegnandoli allo spettatore quasi gravidi di mistero. Temperamento piu’ incline alla ragione che al sentimento allo stato puro, l’autore sa offrire comunque immagini naturalistiche che denotano la sua derivazione dal novecento.
© Vito Sutto per instArt