Con la stagione autunnale e soprattutto grazie al miglioramento della situazione pandemica, anche a Tavagnacco riprenderanno in presenza i corsi organizzati dall’UTE, L’Università della Terza età “Paolo Naliato”. L’UTE, Associazione di promozione sociale e culturale, è nata con lo scopo di favorire la più ampia partecipazione delle persone adulte alla vita culturale e sociale delle rispettive comunità locali, con l’obiettivo di migliorarne conoscenze e competenze, stimolando al contempo il raggiungimento del benessere psicofisico.

Anche quest’anno accademico prevede l’avvio di numerosissimi corsi, che riguardano l’ambito culturale, il benessere psico-fisico, le proposte di aggregazione e di partecipazione. Le attività si svolgono tra la sede centrale di Udine, in viale Ungheria e quelle periferiche di Palmanova e San Giorgio di Nogaro.

A Tavagnacco, che è una sede didattica collegata a Udine, si tengono i corsi di Lingua spagnola, di Inglese per dialogare, di Acquerello, di Ceramica (per vari livelli), di Intarsio, Scultura e Restauro del legno. Per iscriversi ai corsi, che partiranno dalla metà di ottobre, è possibile telefonare alla sede di Udine, allo 0432 1721619, scrivere una mail a ute@utepaolonaliato.org o visitare il sito www.utepaolonaliato.org.

L’UTE è una realtà che da molti anni opera sul nostro territorio e che offre alle persone occasioni di socializzazione, di apprendimento continuo e l’opportunità di coltivare i propri interessi e le proprie passioni, garantendo in questo modo il ben-essere delle persone. – sottolinea l’esponente della giunta Lirutti, Ornella ComuzzoSiamo perciò grati a questa Associazione, alla sua presidente la professoressa Maria Letizia Burtolo e a tutti i suoi collaboratori. Tra l’altro quest’anno il sodalizio festeggia i 40 anni di attività, una tappa molto significativa che segna sicuramente la raggiunta maturità e la forza di una realtà molto importante per la società e durevole nel tempo”.

Vale la pena anche ricordare che i partecipanti al Corso di Ceramica che si tiene nel Laboratorio ubicato sotto le scuole secondarie di Feletto, guidati dall’artista e docente Marialisa Povegliano, lo scorso giugno hanno provveduto alla distribuzione dei manufatti realizzati durante l’anno a fronte di un’offerta libera a favore dell’AIRC, Comitato Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si ripeterà mercoledì 29 settembre, dalle 9,30 alle 12, davanti all’ufficio della Polizia locale a Feletto Umberto.

Comunicato stampa