HORTI TERGESTINI
Al via domani, sabato 20 aprile, alle 11, con la scrittrice Laila Wadia
la rassegna di fiori e piante del Parco culturale di San Giovanni.
Proseguirà fino a lunedì 22 con un programma per tutti i gusti e le età.

Che sapore hanno le lasagne alla fragola? E che profumo ha lo sciroppo di rose e ibisco? Se sposati sapientemente, e non solo per moda, i sapori e i profumi più autentici possono generare ibridi sorprendenti. Lo stesso vale per il linguaggio e la letteratura. Né è convinta Laila Wadia, nata in India, ma residente a Trieste da lungo tempo, che domani, sabato 20 aprile, alle ore 11, nello Spazio Villas del Parco culturale di San Giovanni a Trieste inaugurerà la XIV edizione di Horti Tergestini, la rassegna di fiori e piante e di tutto ciò che è naturale promossa dalla cooperativa sociale “Agricola Monte San Pantaleone” e dall’Associazione orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante” con il contributo della Fondazione CRTrieste, di Trieste Trasporti e della cooperativa sociale “La Collina” e il supporto delle istituzioni: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste.
Anche quest’anno sono attesi oltre cento espositori provenienti da tutt’Italia e non solo sapientemente selezionati da Lili Soldatich, che per tutto il week-end pasquale dispenseranno profumi e consigli agli appassionati del verde e del benessere.
Anche quest’anno la rassegna si arricchirà di incontri, presentazioni di libri, laboratori: occasioni per tutti i gusti e per tutte le età.
Domenica 21 aprile alle 17 si festeggerà la Pasqua esplorandone le tradizioni con l’aiuto di Graziella Semacchi Gliubich, giornalista e scrittrice, che intratterrà il pubblico sul tema “Di bocca in bocca: la Pasqua triestina raccontata e mangiata”.
Lunedì 22 aprile alle 11 la redazione del giornale Volere Volare si racconterà al pubblico in un incontro dal titolo “La fatica di sbocciare: la cura, il tempo, la gioia”, a cura di ALT, associazione di cittadini e familiari di Trieste per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze.
I giardini saranno i protagonisti di tre incontri in programma sabato 20 aprile alle 15.30 con Alessia Iersettig, che racconterà “Come costruire piccoli giardini a Trieste”, sempre sabato 20 aprile ma alle 17 con Nicoletta Campanella, che presenterà il suo ultimo libro “Grandi Giardiniere d’Italia”, e lunedì 22 alle 16 con il Vivaio Fratelli Gramaglia, che parlerà de “Le piante commestibili”.
Confermate anche nell’edizione 2019 le passeggiate nel Parco (sabato 20 e lunedì 22 alle ore 15 a cura della cooperativa sociale “La Collina”) e il laboratorio per i più piccoli quest’anno dedicato ai fiori di sasso (sabato 20 aprile dalle 10 alle 12; è richiesta la prenotazione: info@mini-mu.it).

comunicato stampa