incroci teatrali / nuove scritture
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre ore 20.30 Teatro Miela
AMAZON CRIME
regia Clio Scira Saccà
testo BR Franchi
con Maria Bacci Pasello, Eleonora Brioschi, Domenico Fiorillo, BR Franchi
produzione Bonawentura e Compagnia Peso Piuma
Quattro settimane a Natale. Un centro di smistamento della Papua Inc., negozio online con sedi in metà del mondo. Nelle brevi pause fra gli estenuanti turni di lavoro affiorano le storie dei personaggi: tra loro si chiamano con soprannomi, perché i nomi non li ricordano più.
C’è Granata, comunista della vecchia guardia tifosissimo del Torino; c’è Quintacasa, astrologa dilettante che attende di riscuotere un credito dalle stelle; c’è Tamara, giovane artista che collezione ed espone oggetti con difetti di fabbricazione; e infine Stakanov, l’unico che a Papua non ci è finito ma ci è entrato consapevolmente, forse per paura di quello che c’era fuori.
E poi i dipendenti degli uffici, gli stagisti, i camionisti, un medico killer che occulta le morti sul lavoro e un sindacalista passato dalla parte dei padroni.
Le storie dei personaggi si intrecciano con quelle vere legate al mondo di Amazon.
E mentre i nostri personaggi, come gli elfi della Lapponia, impacchettano e consegnano i doni in tutto il mondo, la rivoluzione serpeggia tra chi non ne può più di abusi e sopraffazioni.
Il testo di “Amazon Crime” è il vincitore menzione Inscena NY nell’ambito di Hystrio Scritture di scena 2022, e il progetto è stato proclamato vincitore del premio Intercettazioni 2022.
https://youtu.be/0oFiemD4Hf0
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com
comunicato stampa