Al parco Martiri delle Foibe di Udine arriva un progetto di teatro diffuso unico nel suo genere. Sabato 23 dicembre, alle 14.45, andrà in scena Kamishi – Bike, un progetto artistico di Roberto Piaggio e Antonio Zogno, con scene ed oggetti Claudio Mezzelani: protagonista l’attrice Serena Di Blasio insieme a Giorgio Parisi alla fisarmonica. L’evento è organizzato da Circolo Arci MissKappa in collaborazione con CTA Centro Teatro Animazione e Figure e con il sostegno del Comune Di Udine.
‘̀ –
Si tratta di un progetto di “teatro diffuso” che catapulta alle origini stesse del teatro: il kamishibai, traducibile come “dramma di carta” è una tecnica di narrazione giapponese che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. Il Gaito kamishibaiya, o narratore, si spostava da un villaggio all’altro in bicicletta e, una volta attirata l’attenzione dei bambini, faceva scorrere le tavole illustrate all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) per dare vita alle sue storie. Il narratore oltre a gestire il flusso del racconto, commentava le immagini e dava voce ai personaggi. Come ogni buon cantastorie, curava la drammaturgia della messa in scena, attraverso suoni, rumori ed “effetti speciali”
Prendendo spunto da questa antica tecnica, il CTA Centro Teatro Animazione e Figure porta il teatro nei luoghi più diversi e lo fa utilizzando la bicicletta, mezzo antico, ecologico e allo stesso tempo simbolo di riavvicinamento alla natura e alla riscoperta del paesaggio, con l’intento di recuperare quel senso di comunità e di socialità fra le persone che in questi ultimi anni si era appannato.
Serena Di Blasio e Giorgio Parisi, durante il loro viaggio al Parco Martiri delle Foibe, faranno alcune fermate dove racconteranno storie diverse, allestendo un teatrino direttamente sulla bicicletta. Il pubblico potrà scegliere di seguirli, ciascuno con la propria bici, o semplicemente di aspettarli al luogo prefissato per il racconto.
comunicato stampa