Si intitola “Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo”(Rizzoli) ed è un successo non solo nell’ambito della narrativa per ragazzi i libro che sarà presentato domani, lunedì 18 marzo, alle 18, con ingresso libero, da Claudio Cattaruzza (curatore di Dedica), nel convento di San Francesco, a cura dell’associazione Thesis nell’ambito di Dedica Incontra e della libreria cittadina Giavedoni.

Scritto da Riccardo Gazzaniga, raccoglie venti storie di campionesse e campioni capaci di andare oltre lo sport per segnare la storia.Venti vicende per parlare di lotta alle discriminazioni razziali, sessuali e di genere, di coraggio e disabilità, di amicizia e diritti delle donne, di migrazioni e diversità, di amore e dedizione. Dalla ginnasta Vera Caslavska, che pagò con la vita l’opposizione al regime sovietico a Emile Griffith, campione del mondo di pugilato che uccise un uomo sul ring e fu costretto a nascondere la sua omosessualità, dal pugile sinti Johann Trollmann, che divenne campione nella Germania nazista all’amicizia fra il calciatore Jermain Defoe e il piccolo Bradley Lowery che ha ispirato la copertina. Dalla storia di Sunya Bonaly, prima principessa del ghiaccio dalla pelle nera a quella di Alex Zanardi, capace di iniziare una nuova vita proprio nell’istante in cui la sua prima esistenza finiva, passando per Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei.
Ogni racconto è impreziosito da una tavola disegnata dall’artista Piero Macola. Un’altra curiostà è data dal fatto che l’autore del libro è un poliziotto scrittore, il genovese Riccardo Gazzaniga, che con il libro sui Celerini a Genova, “A viso coperto”, ha vinto il Premio Calvino.

Comunicato Stampa