12, 13, 14 dicembre 2019 h.21
Teatro Palamostre, Carmelo Bene DAVIDE CARNEVALI
Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate un progetto di teatro partecipato di Davide Carnevali
a partire da Il pubblico e Commedia senza titolo di Federico García Lorca, Sogno di una notte di mezza estate e Romeo e Giulietta di William Shakespeare con Michele Dell’Utri, Simone Francia, Maria Vittoria Scarlattei
luci Vincenzo De Angelis
ideazione video Andrea Ronzoni
suono Giacomo Agnifili
scene e costumi Tullia Ruggeri
una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
TX2 ASCOLTI
BLUJAZZ CLUB
14 dicembre 2019 ore 22.30
Teatro Palamostre, Sala Pasolini
Udine modern Music Workshop
Lettere Erranti
Nicoletta Taricani – voce, Francesco De Luisa – pianoforte, Zoratto Alessio – contrabbasso, Emanuel Donadelli – batteria

Dopo il debutto bolognese, arriva a Teatro Contatto per tre sere – il 12, 13,14 dicembre, al Teatro Palamostre di Udine (Sala Carmelo Bene, ore 21), Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate, una nuova co-produzione ERT Fondazione e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Insieme agli attori Michele Dell’Utri, Simone Francia e Maria Vittoria Scarlattei, il regista e drammaturgo Davide Carnevali mette in scena un originale spettacolo di teatro partecipato, che si ispira a due testi di Federico García Lorca, Il pubblico (1930) e Commedia senza titolo (1936), contenuti nella Trilogia del teatro impossibile, lavoro più ampio sul problema della rappresentazione teatrale.
In un’epoca dominata dalla diffusione dei fascismi nel suo paese, la Spagna, e in tutta Europa, Federico Garcia Lorca si è incessantemente interessato a come rendere più attivo il ruolo dello spettatore, nel tentativo di dargli voce, di cercare la verità dietro alle apparenze. A tendergli la mano ora, nell’immaginario di questo progetto di teatro partecipato di Davide Carnevali, è Shakespeare, con il suo
Sogno di una notte di mezza estate e Romeo e Giulietta, simboli popolari e assoluti di teatralità. In questo caso, le due opere vengono trasfigurate in un gioco scenico di “teatro nel teatro”, pensato per coinvolgere in prima persona gli spettatori.
In particolare, ogni sera dieci spettatori sono chiamati a intervenire dal proprio posto o a salire sul palco, aiutati dagli attori e da un suggeritore che li guida con il copione alla mano, e si cimentano nell’inaspettato compito di recitare Shakespeare, nei ruoli della famosa coppia di amanti veronesi o degli artigiani del bosco di Atene di Sogno di una notte di mezza estate, attori “amatoriali” di una “commedia nella commedia”. E così che Giulietta, simbolo della dolcezza e dell’amore, diventa lo spunto per condurre una riflessione più profonda sul ruolo del teatro, sul suo potere di contenere argomenti in forme o in stereotipi, che diventano a loro volta parte dell’immaginario dello spettatore. E allora il compito degli attori e non attori è proprio quello di abbattere tali confini per costruire insieme un nuovo scenario condiviso.
Lo scopo – spiega Davide Carnevali – non è solo quello di mostrare, ma anche quello di far vivere allo spettatore la costruzione di uno spettacolo, perché capisca che il teatro non per forza è il luogo della finzione, ma piuttosto il luogo in cui finzione e realtà si incontrano, si scontrano, dialogano. Rendendosi conto dell’enorme potenziale della teatralità come strumento di conoscenza, interpretazione e invenzione del reale”.
Al termine, il 14 dicembre, la serata continua con una nuova jam session al Blujazz Club. Dalle 22.30 ascolteremo Lettere erranti, con i musicisti di Udine Modern Music Workshop Nicoletta Taricani – voce, Francesco De Luisa – pianoforte, Alessio Zoratto – contrabbasso, Emanuel Donadelli – batteria.
Biglietteria e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21, t. + 39. 0432.504765 – biglietteria@cssudine.it, orario: dal lunedì al sabato ore 17.30-19.30. Prevendita online sul circuito vivaticket

www.cssudine.it

comunicato stampa