SILE JAZZ Pecorsi sul Fiume Sile
7^ edizione – INCONTRI – dal 14 giugno al 28 luglio 2018
Venerdì 29 giugno a Preganziol e sabato 30 giugno a Badoere di Morgano, il Festival Sile Jazz spazia tra generi e luoghi.
Venerdì il duo di pianoforte e bandoneon Kobilinsky e Di Bonaventura; sabato 30 workshop e concerto di Nico Soffiato (chitarra) e Zach Swanson (contrabbasso) direttamente da Brooklyn

Venerdì 29 giugno alle ore 21 Sile Jazz approda a Preganziol, nel Giardino della Biblioteca Comunale di piazzetta Ronfini 1 (in caso di pioggia: Auditorium di via Vittorio Veneto): una serata la cui energia passionale e trasversale tra i generi non potrà che emozionare. Ad esibirsi è il Kobilinsky e Di Bonaventura Duo – Krzysztof Kobilinsky (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon).

Un viaggio nel tempo e nello spazio, il concerto di questo energico duo che si libra attraverso la classica, il jazz e la musica etnica. Variazioni di pianoforte jazz e bandoneon, all’ombra dell’anima del tango che vale la pena ascoltare.
Daniele di Bonaventura è nato a Fermo, ed è compositore, arrangiatore e pianista oltre che bandoneonista e dall’inizio della sua carriera musicale è affascinato dall’improvvisazione musicale. Ha studiato musica classica, e all’età di otto anni, ha imparato a suonare il pianoforte, il violoncello, ma anche come dirigere un’orchestra. La gamma delle sue attività musicali si estende dalla musica classica alla musica contemporanea, attraverso il jazz, il tango, la world music, il teatro, il cinema e la danza. Anche Krysztof Kobilinsky (polacco, classe 1952) è un artista di un eclettismo formidabile: compositore, pianista, autore di molti lavori discografici e progetti tra musica jazz, etnica, neoclassica ed elettronica. Ideatore e direttore artistico del PalmJazz Festival e del Jazowia Centre, entrambi a Gliwice (Polonia). Tra le decine e decine di collaboratori che hanno suonato con lui o hanno interpretato le sue musiche sono anche Ralph Alessi Quartet, Bill Evans, Paolo Fresu, Richard Galiano, Trilok Gurtu, Gary Husband, Bireli Lagrene, Branford Marsalis …
Sabato 30 giugno l’appuntamento è doppio, ed è con due giovani e talentuosissimi artisti di stanza a Brooklyn: tutto si svolge a Badoere di Morgano, nella Chiesetta di Sant’Antonio. Dalle 15 alle 18 Nico Soffiato (chitarra) e Zach Swanson (contrabbasso) sono i docenti di un Workshop di Musica d’Insieme: aperto a tutti gli strumentisti i due artisti raccontano e mettono in pratica con gli allievi le tecniche di improvvisazioni, interplay, performance (il costo è di soli 30 euro a persona). Alle 21 i due solisti sono ospiti di un concerto nel quale presentano il recente cd Hecate’s Hounds (prodotto da nusica.org, dodicesimo volume dell’etichetta): “Ambientato” a Brooklyn, NY (dove lavorano i due musicisti) Hecate’s Hounds è l’album di debutto del duo.Profonda ricerca timbrica, escursioni tra il jazz più puro e la musica improvvisata, brani originali composti appositamente per la produzione discografica, sono al centro del lavoro di Dogwood (questo il nome del duo).Hecate’s Hounds è un lavoro introspettivo, che lascia grande spazio a momenti di lirismo e di meditazione e si lancia con curiosità in direzioni ed ambienti musicali diversi. Molti momenti sono evocativi o rimandano ai paesaggi sonori dei più diversi ambienti, come le foreste orientali o i cupi angoli delle metropoli; altri sono piuttosto ricerche di nuove formule armoniche, viaggi nelle strutture classiche del jazz o ancora vere e proprie esplorazioni delle diverse modalità di improvvisazione.
Gli appuntamenti (ad eccezione della Crociera jazz e del workshop di musica d’insieme) sono tutti a ingresso libero e sono sempre previsti luoghi alternativi in caso di maltempo.
Informazioni e prenotazioni
mob
+39 327 4610693
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17
mail info@jazzareametropolitana.com
www.silejazz.com
www.jazzareametropolitana.com

comunicato stampa