San Canzian d’Isonzo, 31/05/2023 – Leali delle Notizie – Aspettando il Festival … – Invisibile per trent’anni: Matteo Messina Denaro, la mafia ieri e oggi – Intervengono Maurizio De Lucia (Procuratore della Repubblica di Palermo) – Lara Sirignano (Giornalista ANSA) – Introduce e modera Enzo d’Antona (Giornalista) – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2023

Si inaugura martedì 13 giugno, a Ronchi dei Legionari, la IX edizione del Festival del Giornalismo, organizzata dall’associazione culturale Leali delle Notizie. Subito dopo l’inaugurazione si terrà la cerimonia di consegna del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, giunto alla seconda edizione. Quest’anno il concorso è stato suddiviso in tre categorie e verranno pertanto premiati Costanza Oliva nella sezione “articolo su carta stampata”, Elvis Zoppolato nella categoria “podcast o prodotti web” e Lorella Lombardo nella sezione “reportage”. Le migrazioni e il rispetto dei diritti dei migranti sono stati il tema portante dei tre elaborati premiati. I tre vincitori riceveranno un premio di 500 euro ciascuno e una borsa di studio per l’iscrizione a uno dei percorsi formativi dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo – fondata nel 2004 da Silvio Malvolti – che gestisce anche il sito BuoneNotizie.it. Verranno messe a disposizione tre borse di studio dell’importo massimo di 1.000 euro ciascuna, arricchite da un percorso formativo di circa 25 mesi o da un corso di giornalismo costruttivo. I vincitori avranno così la possibilità di pubblicare i loro articoli remunerati affiancati da tutor, giornalisti e docenti esperti, consolidando la teoria appresa nei corsi con esercitazioni pratiche, e contribuendo così a favorire la diffusione di aspetti più costruttivi, propositivi e maggiormente focalizzati sulle soluzioni.
Nell’ultimo anno l’associazione ha lavorato alla realizzazione di un festival di grande qualità con 195 ospiti nazionali e internazionali, 69 incontri, 41 panel di discussione, 13 presentazioni editoriali, 4 mostre, 4 masterclass, 2 spettacoli, 2 proiezioni di film e 2 premi giornalistici. Non mancherà nell’ultima serata del Festival, domenica 18 giugno, la cerimonia di consegna della VI edizione del Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia, con cui l’associazione ronchese vuole sostenere la famiglia della giornalista maltese uccisa in un attentato nel 2017 sia nella ricerca della verità sul tragico delitto, sia nella lotta per la libertà di stampa nel mondo.
A partire da martedì, dunque, si svolgerà la IX edizione del Festival del Giornalismo interamente a Ronchi dei Legionari. Nel corso della manifestazione culturale verranno proposte tematiche legate all’attualità o agli anniversari di alcuni fenomeni rilevanti per il mondo del giornalismo e per l’evoluzione della società, dell’economia e della politica. Nella prima giornata si parlerà in particolar modo di giallo e giornalismo di inchiesta, degli Stati Uniti d’America, della condizione delle donne in Afghanistan e in Iran, delle morti nelle carceri, di come si racconta una guerra e dei 45 anni dall’approvazione della legge 194 che ha sancito per le donne il diritto all’aborto.
I luoghi del Festival saranno: il palatenda in piazzale Martiri delle Foibe, il Giardino di Piazzetta dell’Emigrante, villa Vicentini Miniussi, la saletta di Isa Ambiente, la sede di Leali delle Notizie, la piazzetta Francesco Giuseppe I e l’auditorium comunale “Casa della cultura”.
L’intera manifestazione sarà inoltre seguita da Barbara Schiavulli, reporter di guerra che, oltre a essere giornalista ospite a Ronchi dei Legionari, manderà in onda ogni pomeriggio, come negli anni passati, il Live @Festival su Radio Bullets, di cui è direttrice. Da quest’anno gli ascoltatori potranno essere informati su tutti gli sviluppi della manifestazione quotidianamente anche da Radio Festival, il podcast di Leali delle Notizie che uscirà quotidianamente sul canale Spotify dell’associazione e che verrà realizzato a partire da mercoledì 14 giugno da Elvis Zoppolato.
Ogni angolo di Ronchi dei Legionari diventerà in questi giorni parte integrante del Festival del Giornalismo grazie ai numerosi commercianti, esercenti e artigiani che con entusiasmo hanno aderito al concorso vetrine. Ognuno di loro ha deciso di dedicare al Festival dal 13 al 18 giugno una vetrina o parte di essa o un’area interna del locale. Durante la manifestazione pubblico e ospiti saranno invitati a passeggiare per le vie cittadine e a votare la vetrina più bella.
L’intera manifestazione del Festival del Giornalismo sarà gestita dal direttivo, dai collaboratori di Leali delle Notizie e dai volontari. Tra questi ci saranno alcuni studenti dell’Isiss D’Annunzio-Fabiani di Gorizia che, durante l’anno scolastico 2022/2023, hanno preso parte a Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva, un progetto organizzato da Leali delle Notizie per far conoscere il significato di concetti come legalità e libertà di stampa e di espressione, che sono stati approfonditi attraverso tre laboratori sul linguaggio audiovisivo, sul fumetto e sulla Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione di Ronchi dei Legionari.
Anche quest’anno le scuole dell’infanzia di via Fratelli Cervi, di via dei Campi, la sezione italiana della scuola di via Capitello di Ronchi dei Legionari e la classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Giovanni Ferretti di Gorizia hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, decorando le borse di carta che conterranno gli omaggi per gli ospiti del Festival. I bambini si sono ispirati alle opere di Kandinskij, a quadri a tema floreale e alla tutela e al rispetto del nostro pianeta. All’interno delle borsette ci saranno i “Biscottini Leali”, cuoricini sfornati dalla panetteria pasticceria Battistuta di Romans d’Isonzo, e un astuccio sostenibile realizzato grazie alla collaborazione con la Sartoria Sociale di Gorizia che ha riciclato gli striscioni degli anni passati del Festival del Giornalismo. Il gadget è stato realizzato grazie a una squadra di artisti, designer, artigiani, educatori, comunità e rete di prossimità dell’hub di autoproduzione *Strambo* della Cooperativa sociale La Collina di Trieste, una realtà che sperimenta nuovi modelli di innovazione e inclusione sociale. La Sartoria Sociale è una start-up presente sul territorio goriziano da due anni nell’ambito del progetto Salute-Zdravstvo attuato da GECT GO e poi proseguito grazie a La Collina.

Sagrado, 04/06/2023 – Leali delle Notizie – Aspettando il Festival … – Guerre famose e guerre dimenticate: la narrazione del conflitto al tempo dei social – Intervengono Stefania Battistini (Inviata TG1), Fausto Biloslavo (Reporter di guerra), Luciana Coluccello (Giornalista e scrittrice), Ilario Piagnerelli (Inviato RAI News 24), Nello Scavo (Inviato di Avvenire) – Introduce e modera Hubert Londero (Giornalista) – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2023

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI FESTIVAL
Alle ore 17, nel Giardino della Piazzetta dell’Emigrante, si partirà con la presentazione del libro Il Prisma. Storie di omicidio e dintorni (La Bussola, 2022) della psicologa, criminologa e docente universitaria Laura Volpini, in dialogo con Alessandro Cesare, giornalista del Messaggero Veneto.
Si proseguirà alle 17.15, nel palatenda in Piazzale Martiri delle Foibe, con l’incontro “La condizione delle donne in Afghanistan e Iran”. Interverranno la giornalista Luciana Borsatti, Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia contemporanea all’Università dell’Insubria – Varese e Como, e Barbara Schiavulli, inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets. Introdurrà e modererà l’incontro la giornalista e scrittrice Elena Pasquini. L’incontro rientra tra i corsi formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia con iscrizione su formazionegiornalisti.it o in loco.
Alle 18, in Piazzetta Francesco Giuseppe I, all’incontro “Morti nelle carceri” interverranno don Ettore Cannavera, fondatore della Comunità “La Collina”, Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni, autrice e conduttrice de “La Nuda Verità” su Radio Radicale, Enrico Sbriglia, presidente dell’Osservatorio Internazionale sulla Legalità di Trieste, e il giornalista Valter Vecellio. Introdurrà e modererà l’incontro Massimo Brianese, del Comitato direttivo della Società della Ragione. L’incontro rientra tra i corsi formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia con iscrizione su formazionegiornalisti.it o in loco.
Alle 18.30 si terrà nel Giardino della Piazzetta dell’Emigrante l’incontro “Come si racconta una guerra?” con Lucia Goracci, inviata del TG3, in dialogo con Pietro Comelli, caporedattore responsabile della redazione di Gorizia-Monfalcone de Il Piccolo. L’incontro rientra tra i corsi formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia con iscrizione su formazionegiornalisti.it o in loco.
Alle 19.30 si terrà l’inaugurazione della IX edizione del Festival del Giornalismo nel palatenda, a cui seguirà la cerimonia di consegna del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini. I vincitori sono: Costanza Oliva, con l’articolo inedito per la carta stampata Noi in fuga dal Salvador realizzato in collaborazione con Matteo Negri; Elvis Zoppolato, con l’articolo online Lesbo è ancora un’Alcatraz per migranti pubblicato nel 2022 nella rivista Left; Lorella Lombardo, con la video inchiesta dal titolo Gli invisibili della notte, pubblicata nel 2022 dalla testata giornalistica online Il Format.
La serata proseguirà alle 20.30 in Piazzetta Francesco Giuseppe I con l’incontro “Giallo e giornalismo d’inchiesta” organizzato in collaborazione con il Festival Treviso Giallo. Interverranno lo scrittore Fulvio Ervas, Gianni Favero, giornalista di economia dell’ANSA e del Corriere della Sera, Pierluigi Granata, giornalista pubblicista, saggista e responsabile organizzativo del Festival Treviso Giallo e la giornalista e scrittrice Petra Reski. Introdurrà e modererà l’incontro Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto.
Nel palatenda alle 20.45 si terrà la presentazione del libro Le immagini raccontano gli Stati Uniti (Rizzoli, 2022) di Antonio Di Bella, giornalista e dialogherà con l’autore Paola Dalle Molle, giornalista freelance e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
La prima giornata di Festival si chiuderà in palatenda alle 21.45 con l’incontro “Il diritto d’aborto: a 45 anni dalla legge 194”. Interverranno (in collegamento) Emma Bonino, già Ministro degli Esteri e Commissario europeo per gli aiuti umanitari, la giornalista e scrittrice Graziella Di Mambro e Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni, autrice e conduttrice de “La Nuda Verità” su Radio Radicale. Introdurrà e modererà l’incontro Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale. L’incontro rientra tra i corsi formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia con iscrizione su formazionegiornalisti.it o in loco.

Ronchi dei Legionari, 01/06/2023 – Leali delle Notizie – Aspettando il Festival … – SALA ESPOSITIVA DEL CCM (Villa Vicentini Miniussi – Piazza dell’Unità, n. 24) – VERNISSAGE MOSTRA Amuri di Petra. Lampedusa, l’isola che c’è di Mara Fella (Fotografa indipendente) –
A cura di Angelo Bertani (Critico e storico dell’arte) – In collaborazione con l’Associazione Culturale Thesis / Dedicafestival di Pordenone – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2023

LE MOSTRE DEL FESTIVAL
Le mostre inaugurate durante gli appuntamenti di “Aspettando il Festival…” possono essere visitate anche nelle giornate del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari. Tra il 26 maggio e il 9 giugno ci sono stati ben quattro vernissage: La libertà ha stelle & strisce del fumettista Fabrizio Gargano nella Sala espositiva dell’Associazione Leali delle Notizie in Piazzetta Francesco Giuseppe I, curata da Fabio d’Achille in collaborazione con MAD Museo d’Arte Diffusa di Latina; Amuri di Petra. Lampedusa, l’isola che c’è di Mara Fella nella sede del CCM, curata da Angelo Bertani in collaborazione con l’Associazione Culturale Thesis/Dedica Festival di Pordenone; Daphne Caruana Galizia: la storia di una giornalista coraggiosa dell’art director Gattaldo nell’Auditorium comunale in Piazzetta dell’Emigrante; I nostri diritti, i diritti di tutti, una selezione di vignette del disegnatore satirico Mauro Biani che verranno esposte lungo il centro cittadino. Le prime tre mostre saranno visibili fino al 30 giugno, quella di Mauro Biani fino al 30 agosto.

COLLABORAZIONI E SPONSOR
Negli ultimi anni Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e di stringere nuovi legami con altre realtà regionali, nazionali e internazionali. Nel 2023 si è rinnovata la collaborazione con le associazioni Thesis del Dedica Festival di Pordenone, Vicino/Lontano di Udine, Heraldo Ets del Festival del Giornalismo di Verona, BILL Biblioteca della Legalità, Articolo 21. A queste si sono aggiunte nuove collaborazioni con Cieffe System, Treviso Giallo, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste, Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone, Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, il Festival del Giornalismo di Siena, l’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, il Forum italo-sloveno di Lubiana e l’Associazione Fenice FVG OdV per regalare al pubblico un Festival ancora più ricco di incontri.

L’organizzazione dell’intero Festival del Giornalismo, inclusi gli appuntamenti di “Aspettando il Festival…”, è stata resa possibile grazie all’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari, alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, alla Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste e a tutte le persone e le realtà che continuano a supportare le attività culturali di Leali delle Notizie.

Comunicato Stampa