Giovedì 6 giugno a Pordenone si inaugura la mostra a cura di Giulio Ferretti e Bruna Braidotti per “Scoprire il ’900 nelle trasformazioni di una città”

La mostra sulla Pordenone di ieri e di oggi sarà visitabile fino al 29 giugno dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00. All’inaugurazione sarà presente e interverrà anche l’Arch. Paolo Tomasella.

Si inaugura a Pordenone giovedì 6 giugno alle 17.30, al Centro Culturale Casa A. Zanussi – Sala Pizzinato, la mostra per immagini “Scoprire il ’900 nelle trasformazioni di una città – Pordenone ieri e oggi” a cura dell’Arch. Giulio Ferretti e Bruna Braidotti, drammaturga, regista, attrice e direttrice artistica della Compagnia di Arti & Mestieri. Il progetto, con la documentazione fotografica e grafica di Serena Barbui e la collaborazione dell’archivio storico comunale di Pordenone, è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – avviso eventi e manifestazione di promozione della cultura storica ed etnografica, Novecento – anno 2023, e la collaborazione del Comune di Pordenone, CICP Centro iniziative Culturali Pordenone, Arte della Musica, Soc. Coop. Bonawentura e Opera “Odorico da Pordenone” editrice de “Il Popolo”.

Il ‘900 è il secolo in cui i cambiamenti sociali, economici, bellici ed urbanistici hanno trasformato in modo consistente il paesaggio urbano di molte città: tra queste Pordenone, il cui assetto urbanistico ed architettonico, rimasto immutato per secoli, è cambiato radicalmente in pochi decenni del Secolo breve. Questi cambiamenti sono stati oggetto di una continua e puntuale osservazione attraverso articoli di giornale della rivista “Il Popolo” a cura di Giulio Ferretti, che in una rubrica settimanale ha analizzato i luoghi cittadini e il territorio limitrofo nel corso di quasi 30 anni, mettendone in luce ogni angolo, edificio, ambiti naturali ed urbanistici, storia ed eventi salienti, che adesso si materializzano in una mostra per immagini della Pordenone di ieri e di oggi.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 29 giugno dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00. All’inaugurazione sarà presente e interverrà anche l’Arch. Paolo Tomasella.

All’indomani dell’apertura, venerdì 7 giugno alle 18.30 andrà in scena presso l’Auditorium della stessa sede lo spettacolo di e con Bruna Braidotti e Nicola Milan alla fisarmonica, “Racconti di una città industriale”, l’ironico e puntuale racconto dell’eccezionale sviluppo economico di Pordenone.

Info
T. 0434 40115; +39 340 0718557
info@compagniadiartiemestieri.it;
www.compagniadiartiemestieri.it

comunicato stampa