Dal 24 al 26 maggio si svolgerà a Oleis la 15/sima edizione di Olio e Dintorni, che si conferma evento non solo d’intrattenimento, con sempre più novità culturali e gastronomiche, ma anche di confronto tecnico e qualitativo grazie a convegni dedicati
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è fissata a Villa Maseri per venerdì 24 maggio alle 19.15.
Ritorna anche quest’anno ad Oleis dal 24 al 26 maggio Olio e Dintorni, la manifestazione organizzata dall’associazione Arc Oleis e Dintorni nata per promuovere la produzione e la qualità dell’olio extravergine di oliva di eccellenza in Friuli Venezia Giulia. A questo scopo, oltre al concorso che premierà le migliori aziende produttrici di olio extravergine di oliva della regione con il concorso Olio dell’Abbate – che quest’anno vanta l’iscrizione di 16 aziende con 29 campioni – sono previsti due convegni tecnici, diverse sedute di assaggio e laboratori, eventi sportivi con Mountain Bike, passeggiate, uscite a cavallo, corsi di pittura per grandi e bambini e corsi di potatura degli ulivi. Non mancherà una fornita enoteca con sommelier per degustazioni guidate e dalle cucine usciranno piatti prelibati preparati con prodotti FVG (previsto anche un menù per i bambini) oltre ad aperitivi, musica dal vivo con i Radio Zastava e Area70 e dj set. L’inaugurazione ufficiale è prevista il 24 maggio alle 19.15 a Villa Maseri di Oleis insieme all’apertura della mostra Olivarelli. Durante le tre giornate due i convegni organizzati, il primo dall’ERSA che affronterà il tema della Cimice asiatica in FVG – le produzioni olivicole potrebbero scomparire – con gli interventi dei tecnici Ersa FVG Marco Stocco, Gianluca Gori e Ennio Scarbolo e il convegno “Qualità e caratteristiche sensoriali delle olive da tavola in relazione alla tecnologia di produzione” tenuto dal relatore Dott. Vasilij Valenčič dell’Istituto per l’olivicoltura del Centro di ricerche scientifiche di Capodistria in cui si parlerà della produzione mondiale di olive da tavola e la sua costante crescita, della provenienza delle olive, le caratteristiche e i requisiti necessari del frutto e i vari sistemi di produzione. Tra le degustazioni il Test sensoriale internazionale di oli provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agro Alimentari, Ambientali ed Animali dell’Università degli Studi di Udine, a numero chiuso e su prenotazione (scrivere a: ennio.scarbolo@ersa.fvg.it, o lanfranco.conte@uniud.it).
Tutti i giorni, si potranno anche acquistare gli oli a km0 dai produttori stessi mentre i chioschi saranno aperti con la cucina pronta a distribuire piatti genuini e freschissimi, dalle crespelle alla ricotta ed erbe di campo o le guancette con polenta, frico, carpaccio di Angus e filetto di trota con misticanza e fragole, parte di un ricco e gustoso menù. Anche le sommelier saranno sempre disponibili a proporre squisiti abbinamenti tra l’olio, i vini dei Colli Orientali del Friuli e i prodotti tradizionali della terra. (Per informazioni e prenotazione ai corsi: annamariachiappo@gmail.com – www.oleisedintorni.wix.com/ Oleisedintorni o Manuela: 338 1473352 )
comunicato stampa