LA BANDA GIOVANILE REGIONALE ALL’ODEON DI LATISANA
Concerto conclusivo dello Stage “Brani D’obbligo dei Concorsi Nazionali ed Internazionali”
Domenica 2 Febbraio alle 17.00 a Latisana

Appuntamento domenica 2 febbraio alle 17.00 al Teatro Odeon di Latisana per il concerto conclusivo dello stage “Brani d’obbligo dei concorsi Nazionali ed Internazionali”. Sul palco la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG, per l’occasione diretta dai Maestri Gaetano Pisano e Marco Somadossi.
Il concerto chiude la tre giorni organizzata da ANBIMA FVG nell’ambito del Corso base per Maestri e Direttori di Banda tenuto dal Maestro Gaetano Pisano, sotto la direzione artistica del M° Marco Somadossi. Lo stage, che si terrà a Lignano Sabbiadoro 1° e 2 febbraio, si prefigge di dare a corsisti provenienti da tutt’Italia un approfondimento tecnico, di analisi della partitura e della direzione dei brani dei maggiori concorsi nazionali e internazionali Italiani.
Verranno studiate e analizzate composizioni e tecniche di preparazione dei brani d’obbligo del XIV Concorso Bandistico Internazionale del FVG “Silvio Zanchetta” Bertiolo (UD), XXII Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN), III Concorso Internazionale per Bande Giovanili MusiCup (UD), IV Concorso Bande Giovanili Talamona (SO).
A supporto dell’attività dello stage ci sarà la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG: una realtà che conta 140 ragazzi fra gli 11 e i 19 anni provenienti dalle Bande del Friuli Venezia Giulia. Durante il corso, la formazione giovanile svolgerà un importante lavoro di approfondimento e di sostegno al corso stesso.
La Banda Giovanile Regionale, effervescente realtà musicale capace di incantare i suoi ascoltatori, è nata dalla lungimirante iniziativa del maestro Marco Somadossi, sostenuta con determinazione e convinzione dall’ANBIMA Regionale del FVG. Dal primo Campus musicale estivo – tenutosi nel 2006 a Piani di Luzza – il progetto si è sviluppato e meglio definito, portando l’ensemble a centrare sempre più l’attenzione sulla capacità di suonare insieme, diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l’altro, mette in comune le capacità individuali per raccogliere un entusiasmante risultato di gruppo.

Il concerto si tiene grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Latisana.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione all’indirizzo anbimafriulivengiulia@virgilio.it entro venerdì 31 gennaio.

comunicato stampa