CODROIPO – TEATRO BENOIS DE CECCO
venerdì 17 gennaio – ore 20.45

Dalla classica alla Disco dance anni 70, è avvincente il viaggio musicale condotto da sei pianoforti in programma venerdì 17 gennaio, alle 20.45, al Teatro Benois De Cecco di Codroipo. Dancing Pianos, questo il titolo del concerto, è un progetto di Piano Hexagon, ensemble di sei pianisti che suonano assieme sul palco. Ad esibirsi nella serata, inserita nella Stagione promossa dal Circuito ERT e dall’Amministrazione comunale, saranno Matteo Andri, Ilaria Loatelli, Carolina Perez-Tedesco, Francesca Sperandeo, Matteo di Bella e Ferdinando Mussutto.

Il programma di Dancing Pianos partirà dalla celebre Marche pour la cérémonie des Turcs di Lully, cui seguirà una rielaborazione del pianista e compositore Matteo Andri su temi accomunati dal ballo della “furlana”, una danza vivace in sei ottavi, estrapolati da opere di Beethoven, Ravel, Bach e Ponchielli. Si passerà quindi ad un omaggio al patrimonio della danza russa, con la sua evoluzione dal balletto classico del “Valzer dei Fiori” tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, alla “Marcia dei Montecchi e Capuleti” da Romeo e Giulietta di Prokofiev, per finire con l’energica “Danza Russa” da Petruska di Stravinsky.
La seconda parte del concerto si aprirà con una pirotecnica versione della Asturias di Albeniz, in cui è evidente l’utilizzo da parte del compositore iberico del ricco serbatoio di materiale ritmico-melodico tratto dalla tradizione popolare spagnola, a cui seguirà la Straussiana, divertente medley delle composizioni della famiglia Strauss tra cui Fruhlingsstimmen, Tritsch-Tratsch Polka e Radetzky Marsch, brani che nell’epoca d’oro dell’Impero Asburgico hanno allietato le serate danzanti dei palazzi viennesi. L’ensemble Piano Hexagon farà poi rivivere con la mente i passi di Gene Kelly e Leslie Caron sulle note di An American in Paris di George Gershwin. Successivamente si passerà ai ritmi caraibici con Caribe di Michel Camilo e la serata terminerà con la musica dance degli anni ‘70, in versione pianistica, con alcuni dei grandi successi degli ABBA.

Gli ultimi biglietti saranno in vendita in Teatro giovedì 16 gennaio dalle 17 alle 19 e la sera stessa del concerto dalle ore 20. Maggiori informazioni su ertfvg.it.

Comunicato Stampa