In occasione del 74° anniversario della Liberazione, la Società Operaia in collaborazione con l’A.N.P.I. di Cividale del Friuli e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, inaugurerà il 25 aprile alle ore 18, presso il Salone Sociale, la mostra fotografica Ceschia un monumento fa dove saranno esposte le fotografie di Nino Flebus che ripercorrono la realizzazione del Monumento alla Resistenza.
Il Monumento, creazione dello scultore friulano Luciano Ceschia, venne realizzato nel 1975 grazie al contributo e alla progettazione degli architetti Ennore Pascolini e Romano Botti, alla consulenza artistica dei Maestri Aldo Colò e Luigi Bront e con il fondamentale apporto finanziario di Enti, Istituzioni Pubbliche e Private, dei partiti dell’arco costituzionale e di privati cittadini.
Alla sua inaugurazione intervenne l’allora Presidente della Camera dei Deputati Sandro Pertini che nel 1978 sarebbe stato eletto Presidente della Repubblica.
All’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 19 maggio, interverranno oltre a Flebus, autore delle fotografie, il Sindaco Stefano Balloch, la neo Presidente della Somsi Maria Cristina Novelli, il Presidente dell’A.N.P.I. di Cividale del Friuli Elio Nadalutti, il prof. Gian Luca Colombo Direttore del Dipartimento Economico dell’Università di Lugano, la prof. Eleonora Cattaneo docente di Marketing SDA della Bocconi di Milano e lo scultore – liutaio musicante di Pontassieve (Firenze) Italo Franco Giraud.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Comunicato Stampa