ENAMORADA
Lunedì 8 aprile a Cinemazero un classico del cinema messicano e mondiale.
Un tributo all’amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo
ritorna sul grande schermo in versione restaurata dalla cineteca di Bologna

Un melodramma appassionante sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1917. Questo è Enamorada, film del 1946, restaurato dalla Cineteca di Bologna, che lunedì 8 aprile alle 21.00 sarà proiettato a Cinemazero per il consueto appuntamento con Il Cinema Ritrovato.
Presente in sala per introdurre il film Paolo Antonio D’Andrea, formatore di Cinemazero, a inaugurare così un ciclo di appuntamenti che accompagneranno alcune particolari proiezioni con l’obiettivo di offrire agli spettatori in sala alcuni brevi accenni sul film, con curiosità e aneddoti.
Distribuito dalla Cineteca di Bologna, dopo il restauro del UCLA Film & Television Archive e dalla Film Foundation’s World Cinema Project di Scorsese e la presentazione lo scorso anno a Cannes e al Cinema ritrovato (in proiezioni presiedute dallo stesso Scorsese), Enamorada è uno dei capolavori di Emilio Fernández, celebre figura di cineasta messicano che fra gli anni ’20 e gli anni ’80 del secolo scorso lavorò prima a Hollywood come comparsa e poi esordì in patria come attore e regista diventando il capofila dell’epoca d’oro del cinema messicano.
Western, commedia sofistica, melodramma, il film è capace di mutare in maniera inaspettata tonalità e umori a partire da una libera revisione di La bisbetica domata di Shakespeare. Romantico e spiritoso, comico e contemplativo, procede in maniera liberissima, alternando scene d’azione a meditazioni sull’amore e la compassione.
José Juan Reyes, un generale ribelle, si innamora della bella e altera Beatriz, interpretata da María Félix, nel film che la consacrò a star internazionale. Poco incline alla causa rivoluzionaria e dopo aver sdegnosamente resistito alla sua corte, la protagonista finirà per cedere alle sue lusinghe, seguendolo in fuga dalla città.
“Un film bellissimo”. A dichiararlo è il famoso regista Martin Scorsese, che aggiunge: “un classico del cinema messicano e mondiale, un tributo all’amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo”.

Prevendita attiva: www.cinemazero.it

comunicato stampa