Venerdì 28 ottobre Paolo D’Andrea analizza “Psycho”,
il grande classico del maestro del brivido Alfred Hitchcock
Venerdì 28 ottobre alle 18:30 in Sala Modotti a Cinemazero Paolo D’Andrea analizzerà “al microscopio” l’intramontabile “Psycho”, capolavoro del 1960 del maestro del brivido Alfred Hitchcock. “Psycho”, o “Psyco” come hanno voluto i titolisti italiani, nasce dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, pubblicato nel 1959, uno di quei racconti crudi e piuttosto “tagliati con l’accetta” che all’epoca si chiamavano shocker, eredi novecenteschi dei dime novel americani o penny dreadful di epoca vittoriana: storie spaventose per un penny. Il libro traeva ispirazione dall’incredibile vicenda del folle Ed Gein, nella provincia americana più recondita e sanguinaria.
Quando Hitchcock si imbatte nel romanzo dello scrittore di Chicago, il colpo di fulmine è immediato, tanto che, di fronte a una Paramount ricalcitrante, il regista britannico decide addirittura di finanziarne personalmente la trasposizione cinematografica. Il risultato è un film destinato a modificare per sempre le regole del thrilling: un coacervo di simboli, allusioni e sottotesti su cui sono state scritte migliaia e migliaia di pagine, capace tuttora di far rabbrividire gli spettatori.
L’incontro a Cinemazero, condotto da Paolo A. D’Andrea per la serie “Il Maestro al Microscopio”, ripercorre la genesi del capolavoro di Hitchcock e ne analizza ogni dettaglio tematico e stilistico, per rilanciare ancora una volta l’inarrivabile potenza espressiva di uno dei film più famosi della storia del cinema. L’ingresso è a 3 euro, oppure gratuito presentando il biglietto a una delle proiezioni di “Psycho” tenutesi dal 10 al 12 ottobre a Cinemazero.