[A] Arte tra le calli – Nona edizione
ANGELO COMISSO TRIO IN CONCERTO A MARANO LAGUNARE

Nell’ambito di [A]Arte tra le calli, manifestazione di arte contemporanea in calendario a Marano Lagunare dal 2 al 10 settembre, domenica 10 settembre alle 19:00 in Pescaria Vecja un appuntamento musicale di rilievo:
ANGELO COMISSO TRIO presenta “Numen” Angelo Comisso, pianoforte / Alessandro Turchet, contrabbasso / Luca Colussi, batteria.
Un album capace di dare corpo alle emozioni, nato ricercando e meravigliandosi del “sacro, come vuole la traduzione del termine, in un’accezione non religiosa ma spirituale, investigando le forze, presenti, nascoste e sovrannaturali, l’anima recondita delle cose capaci di manifestarsi in una forza che è luce.
È il “nume” che sta a noi cogliere e Angelo Comisso lo ha fatto con la sua poesia di autore colto ed emotivo, capace di arrivare al cuore di tutti, in quest’occasione attraverso un prodotto d’arte che pone una speciale attenzione alla melodia, alla cantabilità, espansiva nelle maglie di atmosfere jazz e di istinti all’improvvisazione di gran personalità.
Le quindici tracce che compongono l’album vedono la partecipazione di altri due riconosciuti musicisti friulani con cui il compositore collabora da anni: Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Brani originali tutti, inframezzati da “promenades”, passeggiate improvvisative affidate ognuna ad un componente della formazione, e omaggi a grandi maestri, come una versione di “Chiquilin de Bachin” di Astor Piazzolla e di “Wasserklavier”, liberamente ispirata e interpretata, di Luciano Berio.
Colmano il cerchio brani dal titolo “Rarefactia”, “Aliant”, “Erbolat”, “Amistad”, “Lettere”, “Whisper”, “Shem”, “Wood indigo”, “Torii”.
Prodotto da Mauro Rossetto e registrato presso gli studi Artesuono di Stefano Amerio, il lavoro è stato recensito come quinto miglior album jazz 2022 dalla stampa specializzata giapponese.
Il disco è disponibile su tutte le principali piattaforme digital store e su artesuono.it
“Nella nuova formazione in trio, il pianista Angelo Comisso ha trovato in Luca Colussi (batteria) e Alessandro Turchet (contrabbasso) due partner sensibili che lo seguono incondizionatamente nel suo virtuosismo, nel flusso di armonia infinita e passionale; nelle sembianze di una completa improvvisazione, “Numen” presenta linee melodiche che si sottomettono a una legge naturale di bellezza.
La formazione classica di Comisso pone le basi per un jazz saldamente ancorato alla dimensione europea dell’immagine sonora e del fraseggio, ma allo stesso tempo apre una porta a mondi sonori ampi ed espansivi che cambiano e si evolvono in modo abbagliante.
Il Trio si muove con leggerezza tra atmosfere mediterranee e tentazioni melodiche, riferimenti etnici, suggestioni liriche e atmosfere visionarie, sempre in un equilibrio timbrico assoluto: informali, puri, umili, semplicemente seguendo un comando divino.”
(Luca D’Agostino – fotografo e critico musicale)

Per info:
Rosella Zentilin, Associazione culturale [A] – cell. 338.2921813
ARTI VISIVE E MUSICA IN SCENA A MARANO LAGUNARE
A partire da sabato 2 settembre, per nove giorni il centro storico di Marano Lagunare si trasforma in galleria d’arte, con mostre temporanee ed eventi musicali.
MARANO LAGUNARE – Dieci esposizioni curate da artisti molto diversi tra loro, provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’Austria e concerti musicali.
L’arte contemporanea intesa in senso trasversale, ricca di contaminazioni tra diverse forme d’espressione, sarà la protagonista indiscussa della nona edizione di [A] – Arte tra le calli, manifestazione diffusa in calendario dal 2 al 10 settembre a Marano Lagunare. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale [A], per nove giorni trasformerà il centro storico del suggestivo borgo della Bassa Friulana con mostre dislocate tra le calli.
Per tutti gli appassionati d’arte contemporanea l’appuntamento è per sabato 2 settembre alle 17:30, presso la Pescaria Vecja di Marano Lagunare, per l’inaugurazione della rassegna e la presentazione degli artisti coinvolti.
Ad esporre saranno Uta Heinecke, Francesco Patat, Rachel Slade, Jacqueline Orams, Manuel
De Marco, Francesco Poiana, Mattia Montanari, Alberto Fiorin, Renate Holpfer e Robi Renzi.
Dopo il saluto in Pescaria Vecja e l’apertura ufficiale delle mostre, seguirà alle 19:00 in calle Bertrando la presentazione del lavoro dell’artista vincitore dell’Open call “Il giorno ardente” a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin.
Previsti in calendario anche due importanti momenti musicali:
– Domenica 3 settembre alle 20:30 in Pescaria vecja Carlo Corazza, pianista e compositore, presenta il suo Concerto per il pianeta – Dedicato alla salvaguardia della Laguna;
– Domenica 10 settembre alle 19:00 in Pescaria Vecja Angelo Comisso Trio, presentazione del progetto Numen.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Marano Lagunare.
Sponsor dell’iniziativa Credifriuli, Edilforniture srl, Farmacia Persolja snc, Laguna snc, Azienda vitivinicola Bortolusso Emiro, Zanutta spa.
Orari di visita da domenica 3 settembre:
– sabato e domenica 10:00-13:00 / 17:00-20:00
– dal lunedì al venerdì 18:30-20:00.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale A (https://www.facebook.com/associazioneculturalea/)
Rosella Zentilin
Presidente e curatrice di [A]

comunicato stampa