22 MA SERATA – TEATRO PALAMOSTRE

 EVENTO – CONCERTO ORCHESTRA AUDIMUS

“Gli archi nel Romanticismo” – Tchaikovskij e Dvorak

Con il Direttore FRANCESCO GIOIA

02.12.2018

Dopo il bellissimo “Friuli Terra di Aviatori pt. 2” , con protagonisti i Campioni dello sport estremo d’aria Suan Selenati e Marco Milanese, la 22ma serata, in programma eccezionalmente Domenica 2 Dicembre, ritorna nell’importante location del Teatro Palamostre, nel cuore della città di Udine, per presentare come novità il primo degli “Eventi” in programmazione, ossia serate dedicate specificamente a concerti musicali e rappresentazioni teatrali, legate sempre ai protagonisti di eccezione già intervistati nel salotto letterario.

Il Maestro Francesco Gioia, infatti, già ospite nella serata inaugurale del nuovo palinsesto (9 ottobre u.s.) con il tema della Magia sul territorio creata dalla Musica classica, questa volta dirigerà la Sua orchestra “Audimus”- Sezione archi, con un programma integralmente incentrato sul Romanticismo, ed in particolar modo a due dei Suoi più grandi autori: Dvorak e Tchaikovsky.

Gioia, diplomato brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio statale “B. Marcello” di Venezia nel 2002, sotto la guida del M° Valter Sivilotti, si laurea in Discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio statale “J. Tomadini” di Udine nel 2008. Per la direzione d’orchestra frequenta la Masterclass Internazionale di direzione d’orchestra a Fiesole (FI) con l’Orchestra da Camera Fiorentina tenuta dal M° Giuseppe Lanzetta; ottiene il 2° premio al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra organizzato dal M° Michael Dittrich in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Danubio a Budapest. Ottiene una Menzione della giuria per Merito al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Black Sea Competition” presso Constanta – Romania”. Ha diretto numerosi concerti in Italia e all’estero, anche come ospite del Festival di Bellagio (CO), dei Fiati di Milano, del “Dutch Symphonic Ensemble” e dell’Orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna. Presidente dell’Associazione culturale “AUDiMuS”, fondatore e direttore dell’orchestra “AUDiMuS” , Autore del libro di tecnica pianistica “Il Metodo Chopin”, edito nel 2010 da Audax editrice

La compagine orchestrale “AUDiMuS” nasce dall’idea di radunare giovani professori che, animati dal comune senso di urgenza per la musica, oggi sempre più relegata a ruoli marginali, desiderassero unirsi e collaborare per un progetto comune: dare voce all’Orchestra classica. Erroneamente molti pensano che questo tipo di ensemble rappresenti il passato; l’Associazione vuole dimostrare per contro che le innumerevoli “voci” dell’orchestra sono e saranno sempre attuali. La musica sinfonica deve poter filtrare nelle maglie del nostro quotidiano, nei paesi e nelle sale dove abitualmente queste melodie sono sconosciute. L’Associazione culturale e musicale “AUDiMuS” è nata proprio per consentire a questo progetto di esistere e crescere. Vanta già più di sessanta soci e mira a dare voce all’Orchestra, per portare la musica sinfonica anche nei piccoli centri dove, diversamente, non arriverebbe mai. Le recenti collaborazioni con i direttori d’Orchestra internazionali M° J. Smeets (Olanda), M° G. Estrada (Venezuela) e M° A. Calcagnile (Milano) ci hanno onorato e infuso ancora più volontà di continuare lungo la strada intrapresa. Inoltre l’Orchestra ha anche collaborato con solisti quali David Cooper (I corno Dallas Symphony Orchestra), Marco Braito (I tromba Orchestra Rai), Paolo Armato (I corno Orchestra Arena di Verona), e ancora Carlo Teodoro, Carlo Pinardi, Giulia Carlutti, Fabio Forgiarini

Nella fattispecie l’orchestra AUDIMUS ci proporrà la serenata per Archi op. 22 di Dvorak e la serenata per archi op. 48 di Tchaikovsky.

Conformemente, poi, allo spirito eclettico del CDV, ed alla Sua intenzione di toccare il cuore e le emozioni delle persone in modo autentico e con semplicità, la proposta della grande musica classica d’autore verrà introdotta dal Maestro Gioia,ed abbellita armoniosamente con altre forme artistiche, per guidare il pubblico nella migliore ed ottimale comprensione delle opere.

Come sempre, tutta l’ambientazione e la scenografia, così come gli abiti (curati dalla sarta Elena Zen) fino alla decorazione del foyer con i pannelli art-noveau e l’accattivante linea di caffè e pasticceria gourmet (offerti al pubblico come accoglienza prima dello spettacolo e sapientemente ideati dalla personal Chef Clara Zamparo), saranno rinnovati in vista della nuova location.

Ringraziando, infine, il Comune di Udine – Assessorato alla Cultura per il Patrocinio al progetto, tutti gli sponsor che hanno sinora sostenuto l’organizzazione dello spettacolo, nonché tutte le associazioni culturale che hanno sinora collaborato con noi, tutto lo staff del CDV vi attende con affetto la prossima domenica 2 dicembre alle ore 18:00 al Teatro Palamostre.

Il prezzo del biglietto è intero 10 € per adulti, e ridotto a 6 € per bambini fino a 10 anni. L’incasso sarà devoluto interamente all’Orchestra Audimus.

Tutte le iniziative sugli eventi, video e foto delle serate trascorse possono essere seguite nel Sito www.ilcaffedelvenerdì.it (con possibilità di iscrizione alla news-letter / mailing list), sulla pagina FB “il caffè del venerdi” (con un like alla pagina), o attraverso il canale video you tube “Il Caffè Del Venerdì”.

E.. come di consueto.. in conclusione… “Buon Caffè a tutti!

Comunicato Stampa