PORDENONE – L’autunno del Teatro Verdi di Pordenone, che aderisce alla Settimana contro la violenza sulle donne promossa dal Comune in partnership con molti enti e associazioni, anche quest’anno è un progetto organico per coinvolgere il pubblico attraverso incontri ed eventi scenici. Domenica 25 novembre, alle 20.45 sarà lo spettacolo “Mi sa che fuori è primavera”, diretto da Giorgio Barberio Corsetti, a suggellare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne a Pordenone. In scena l’attrice Gaia Saitta, che firma anche l’adattamento teatrale. Il libro di Concita De Gregorio racconta, infatti, la storia di Irina Lucidi, un caso di cronaca tristemente noto. Irina è la donna alla quale il marito sottraeva due anni fa le figlie, due bimbe gemelle, poco prima di suicidarsi. Le piccole non sono mai state ritrovate. Lo spettacolo rientra nel percorso Tra letteratura e teatro”, promosso dal Teatro Verdi di Pordenone per la consulenza artistica di Natalia Di Iorio, in collaborazione con pordenonelegge e con il sostegno di Fondazione Friuli.
Valore aggiunto del progetto sarà l’incontro con Concita De Gregorio domenica 25 novembre, alle 11 al Ridotto del Teatro Verdi: nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne Concita De Gregorio racconterà come è nato quel testo, figlio dell’incontro con la protagonista di una storia reale.
Biglietti per lo spettacolo “Mi sa che fuori è primavera” sono disponibili on-line e in Biglietteria – infoline: 0434 247624 www.comunalegiuseppeverdi.it
Comunicato stampa