“La rosa delle rose”. Una serata di tango in onore della Rosa dell’Isonzo.
Staranzano, giovedì 20 febbraio, ore 19, Locanda La Ferula
Il Festival dell’Acqua torna con una nuova anteprima: giovedì 20 febbraio a Staranzano la Locanda “La Ferula” ospita alle 19 un aperitivo speciale con “La rosa delle rose”, dedicata alla Rosa dell’Isonzo.
Protagonisti dell’incontro sono Fabrizio Mocata (pianoforte) e Valentino Pagliei (voce narrante) che omaggiano tra musica e parole, in un appassionato dialogo tra i sensi il pregiato radicchio dell’area isontina.
La serata – in collaborazione con il Consorzio Rosa dell’Isonzo – vede al centro il genere del tango, una musica di passione e resistenza, di intenso attaccamento alla terra e alla vita, proprio come quello straordinario radicchio rosso, che nonostante abbia bisogno di speciali condizioni climatiche, sboccia coraggiosamente durante l’inverno più freddo. Alle note del pianoforte si alternano i versi di alcuni poeti che, dal Sudamerica all’Europa, sviscerano i significati che ogni rosa porta con sé. Alla fine dell’esibizione sarà possibile degustare del finger food e brindare al generoso territorio.
I due interpreti cui è affidata la serata sono talenti di grande sensibilità ed esperienza. Fabrizio Mocata è pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, trova nel tango lo stile che gli permette di esprimere a pieno la sua poetica musicale. La sua attività musicale è di respiro internazionale e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione.
Due lauree al Conservatorio, plurpremiato a livello internazionale, la sua attività lo impegna in diverse Istituzioni musicali e Festival in tutto il mondo. Conosce il cuore del Tango, collaborando con artisti del Rio de La Plata. A Toronto dal 2012 fonda e dirige l’orchestra del Toronto Tango Experience. A Buenos Aires e Montevideo instaura delle collaborazioni continuative, che lo portano ad essere un nome di riferimento del tango più vicino alle sue origini. Primo italiano invitato ai Festival di Tango a Montevideo, Buenos Aires, Granada, Valencia e nella Cumbre mundial del Tango. Molte le pubblicazioni discografiche; il suo Cd “Tangos Cruzados” ha ricevuto la prestigiosa nomination ai “Latin Grammy Awards” di Miami nel 2024.
Valentino Pagliei è attore, danzatore, musicista, tra gli artisti più eclettici e profondi dell’attuale scenario teatrale.
Dopo la maturità classica e gli studi di Giurisprudenza si diploma in Recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Studia danza classica e contemporanea, violino e contrabbasso. Nel 2001 inizia una fitta collaborazione col Teatro La Contrada di Trieste e nello stesso periodo recita in diverse fiction e opere cinematografiche italiane ed estere.
Per tre anni danza con la compagnia Arearèa di Udine. È stato contrabbassista in varie tournèe europee della Maxmaber Orkestar con repertorio klezmer, balkan e gitano. Fonda il Trio Caterina, compagine dedita al crossover fra musica antica, barocca e popolare con cui approda su Radio Rai Tre.
Si è occupato a lungo di teatro antropologico. È attore e speaker di Radio Magica, radio inclusiva, con cui sviluppa progetti di teatro itinerante e per le scuole. È membro attivo del Playback Theatre FVG gruppo di improvvisazione teatrale di rinarrazione.
comunicato stampa