La stagione 2025 del Teatri Stabil Furlan apre i battenti con un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie: domenica 26 gennaio alle 17.00 al Teatro San Giorgio di Udine andrà in scena lo spettacolo CartaSìa / CjarteSedi prodotto dalla compagnia Drogheria Rebelot / BIBOteatro di Milano.
Lo spettacolo di figura per bambini dai 6 anni in su, è inserito nella rassegna “Udine città teatro per le bambine e i bambini”, organizzata da CSS Teatro Stabile d’innovazione del FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan.
Sul palco Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo, attori diplomati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe nel 2015, fattisi impresari teatrali per dare vita ad una vera e propria compagnia teatrale fondata nel 2019, cui hanno dato il milanesissimo nome di ‘Drogheria Rebelot’ (Rebelot sta a dire disordine, confusione nel dialetto meneghino) non useranno parole, ma utilizzeranno il linguaggio del mimo e la tecnica del ‘teatro su nero’. In sottofondo solo una voce radiofonica a punteggiare la vicenda, e che per l’occasione della replica udinese parlerà in friulano, e sarà quella del Direttore Artistico del Teatri Stabil Furlan Massimo Somaglino.
Lo spettacolo, vincitore del bando “Portraits on Stage” 2021 e finalista ai premi N Uovo Teatro 2021 e ForeverYoung 2022 racconta la storia sorprendente di Bruno, un artista geniale in crisi che, alla vigilia di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. Ci penserà la materia stessa a toglierlo dal blocco creativo, la carta grezza prima e raffinata poi, acquisirà sembianze umane diventando sempre più indipendente fino a fargli scoprire che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera.
CartaSìa/CjarteSedi è un invito ad aprire i nostri cassetti interiori, a fare aria e lasciare andare tutto ciò che ci tiene incatenati a noi stessi e ciò che vorremmo legare a noi per sempre. Perché a volte, lasciare andare e dare spazio a chi o ciò per cui abbiamo investito il nostro tempo – un’opera d’arte, un figlio, un amore, un progetto – vuol dire compiere un semplice e puro atto d’amore.
I biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria CSS Teatro Palamostre da lunedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 biglietteria@cssudine.it 0432506925
Comunicato Stampa