Giovedì 16 gennaio
alle ore 18:00

Alessandro Miconi, Vice Questore della Polizia di Stato, dirigente reggente la Divisione Anticrimine della Questura di Udine, presenta “Galassia stalking” (FrancoAngeli, 2024) in dialogo con il Prof. Paolo Pascolo dell’Università degli studi di Udine.

Il testo tratta il complesso fenomeno degli atti persecutori, fenomeno che sta assumendo, insieme ai reati di genere e di violenza domestica, proporzioni sempre più inquietanti. Strutturato in tre parti ‒ criminologia, strategie, normativa ‒ per offrire un quadro completo della materia, il volume è indicato per le vittime del reato, per gli operatori del diritto, per tutti coloro che se ne occupano a vario titolo nelle associazioni o nelle strutture pubbliche o private di assistenza sanitaria, psicologica o psichiatrica, nonché per gli studiosi del settore

Venerdì 17 gennaio
alle ore 18:00

Valeria Deplano presenta “Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni” (Carocci, 2024), in dialogo con Monica Emmanuelli.
In collaborazione con Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e Associazione Etrarte.
Nell’occasione verrà presentato il podcast “Memorie dall’impero” di Luca Giuliani e Flavio Massarutto.

Il colonialismo si è intrecciato con la storia d’Italia dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale e ha proiettato la sua ombra anche nel periodo repubblicano, fino ai giorni nostri. Muovendo dal più recente dibattito storiografico, il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e sintetica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista e ripercorre le vicende delle sue eredità e implicazioni nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i progetti politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo con cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione, contribuendo a costruire immaginari che influenzano ancora oggi le vite di milioni di donne e di uomini.

Tutti gli eventi organizzati dalla Libreria Moderna Udinese sono liberi e gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0432/504284 o scrivere a modernaudinese@lelibreriesrl.it

Comunicato Stampa